Ospedali e case di cura a Taranto

Reparto Radioterapia Oncologica

Reparto di Radioterapia Oncologia, esperienza con mia madre:
- scarsissima comunicazione interna, tra medici ed infermieri: si ricevono più volte chiamate dagli addetti del reparto, senza che si siano parlati tra di loro, lasciando molti dubbi al paziente;
- tale atteggiamento, se contestualizzato per i pazienti oncologici, compresi quelli terminali, non può che risultare negativo per il paziente stesso, che se non seguito e/o accompagnato da parenti/amici sarebbe completamente abbandonato a se stesso;
- pochissima chiarezza nelle informazioni condivise con i pazienti e con i parenti accompagnatori;
- arroganza poco giustificabile agli sportelli di ingresso: si può comprendere lo stress che un lavoro come questo, come tanti altri peraltro, possa causare, ma mettiamoci, almeno per un attimo, nella situazione così delicata vissuta dal paziente oncologico (sia terminale che non, sia per cure palliative che per quelle curative).

Mi dispiace scrivere queste cose, soprattutto perché credo nelle capacità della gente e delle strutture della mia terra, ma così non ci siamo proprio.

Tumore cervello.