Ospedali e case di cura a Taranto

Reparto Cardiochirurgia

Premetto che scrivere questa recensione dopo solo 6 giorni dalla perdita di nostra madre ci costa molto, perchè vuol dire non farla ancora riposare in pace. Cercheremo di essere piu' sintetici possibile anche se la rabbia e il dolore, ma soprattutto i dubbi che abbiamo, sono tanti. Non vogliamo ottenere nulla, ma scriviamo affinchè queste cose non accadono ad altri.
La nostra agonia inizia il giorno 28-11-2022, giorno che nostra madre è stata ricoverata; il 12-12-2022 mia madre viene operata per la sostituzione di due valvole, intervento che è durato all'incirca 8 ore. Dopo che ci hanno detto che l'intervento era riuscito, mia madre è stata messa in coma farmacologico. Il giorno successivo ci dissero che dalla Tac risultava un'ischemia cerebrale, tutto il lato sinistro di nostra madre era rimasto paralizzato - e già lì i nostri dubbi iniziarono a far fronte sui nostri pensieri. Venne sedata e intubata fino al giorno 19-12-2022, il giorno successivo venne stubata per una prova. Lì ci dissero se mia madre reggeva senza la ventilazione (dove si vedeva chiaramente che aveva bisogno di aiuto), nonostante avessero riscontrato catarro e muco nei polmoni, si andava avanti a tentativi e nella speranza che mia madre espellesse tutto ciò con della tosse, nonostante ci avessero anche detto che aveva bisogno una tracheo. In questo frangente di tempo, i medici ci dicevano la solita frase... cioè che mia madre era stabile, con delle rassicurazioni sempre più confuse e vaghe. Il giorno 27-12-2022 viene rintubata fino al 10-01-2023, giorno in cui mia madre sembrava essere stata miracolata, perchè iniziava a parlare,a ricordare e veniva così messa anche sulla sedia; persino mangiava da sola. Pertanto si parlava anche di un trasferimento per la riabilitazione presso un altro centro. Piano piano però, invece, ha iniziato a dare segni di peggioramento, il giorno 6-02-2023 nostra madre ha avuto un'emorragia anale e le hanno fatto due trasfusioni di sangue. Il giorno 08.02-2022 viene fatta la colonscopia, dalla quale vengono riscontrate delle semplici emorroidi, sospiro di sollievo per tutti noi. Il giorno 09-02-2023 a mia madre viene applicata la mascherina facciale perchè mia madre aveva difficoltà a respirare e ci dissero che aveva preso un batterio ed erano partiti con un antibiotico generale aspettando tre giorni per capire di che batterio si trattasse, per poi andare con un'antibiotico mirato. Anche lì confusione da parte dei medici, uno diceva che dovevamo aspettare 3 giorni per capire, l'altro che l'antibiotico stava lavorando già alla grande. Nella stessa giornata di pomeriggio veniamo contattati: mia madre si era aggravata e l'avevano rintubata e rimessa in coma farmacologico e non si sapeva se avrebbe passato la notte. Il giorno dopo i medici continuavano con la solita frase ... è stabile e la pressione sta mantenendo. Il giorno successivo ci dissero che aveva una macchia bianca al polmone sinistro ed era stata attaccata da una polmonite. Il giorno 13-02-2023 alle ore 7.00 nuovamente veniamo ricontattati per avvisarci di portare il vestiario che mia madre stava mollando. Mia madre dà l'ultimo respiro alle ore 12.40. Ci hanno detto che nostra madre è deceduta perchè è stata troppo provata dalla polmonite. Come abbiamo detto all'inizio, i dubbi sono tanti, non vogliamo portare in vita nostra madre con questa recensione (anche se lo vorremmo) ma l'abbiamo scritta per altri eventuali futuri pazienti.

Sostituzione valvola cardiaca.

Inviato da Antonio
26 Ottobre, 2023
Condoglianze. Anche io di dubbi ne ho tanti... A mio padre, ricoverato per una bronchite cronica, dopo una prima ecografia gli viene diagnosticata l'infiammazione della colecisti con relativa indicazione scritta sul foglio di dimissioni. Peccato però che la colecisti gli sia stata asportata 30 anni fa, cosa confermata dal pronto soccorso dell'ospedale esattamente una settimana dopo. Stiamo ancora girovagando tra i vari ospedali, cliniche di zona, tra visite private, analisi e quant'altro per poter riuscire a capire cosa abbia all'intestino mio padre, nonostante ricoveri e corse al pronto soccorso, senza avere linee guida mediche. Non è arrivato forse il momento di fare una buona pulizia di tutta questa gente mediocre, a partire dai medici di famiglia, che non riescono nemmeno a consigliare a chi rivolgersi??
Inviato da Concetta
02 Gennaio, 2024
Mia nonna è entrata in clinica il 18 dicembre per degli accertamenti nel reparto geriatra; doveva uscire il 24 ma purtroppo lì ha contratto la polmonite!!! Era in agonia mia nonna il 31 dicembre, le avevano messo solo la mascherina, non hanno nemmeno provato ad intubarla in quelle condizioni perché, a detta del medico, i parametri ancora non lo consentivano. Il giorno dopo è deceduta.