Ospedali e case di cura a Taranto

La cardiologia del Moscati era la migliore

Scrivo con amarezza questa recensione perché è da un bel po' che in quest'ospedale, per via di fondi mancanti, hanno dovuto chiudere all'assistenza pubblica il reparto di Cardiologia, e quindi anche il pronto soccorso non può più occuparsi di risolvere i problemi cardiaci. La gente ora viene mandata al SS. Annunziata, dove c'è sempre caos.
Al Moscati c'era un buon pronto soccorso e a mio giudizio c'era il miglior reparto di cardiologia di Taranto. L'equipe di medici che ci lavorava era eccezionale e molto, molto competente, scrupolosa e gentilissima (cosa rara di questi tempi in altri centri di Taranto).
Una lode a parte la meritano il dott. Gatto e la dott.ssa Dimito, che meritano davvero di essere menzionati perché erano le due stelle che fino all'ultimo hanno fatto brillare il reparto di cardiologia. Sono due medici preparatissimi che io e mia madre conosciamo da oltre 10 anni. Mia madre prima, quando aveva problemi cardiaci, sceglieva sempre di ricoverarsi al Moscati, ora non può più per via della Sanità che qui al sud va sempre peggio.
L'unica nota positiva è che almeno le visite intramoenia cardiologiche le fanno ancora e quindi mia madre (ma anche io) è rimasta in cura e viene seguita dalla dott.ssa Dimito, che è una cardiologa davvero molto in gamba su cui metterei anche la mano sul fuoco. Per me è un angelo perché oltre a essere preparatissima, efficiente e affidabile, è di una dolcezza e pazienza che non lascia indifferenti. Sa ascoltare, consigliare, oltre a seguire bene i pazienti, e a me a volte ha fatto quasi da psicologa in giorni in cui ero giù. Sa sempre ascoltare e capire gli stati d'animo della gente e questo è quello che ogni buon medico che si rispetti dovrebbe fare, ma purtroppo, di questi tempi, l'empatia non è una dote di tutti.
La competenza è indispensabile, ma senza la giusta dose di pazienza e sensibilità umana, diventa tecnica e basta.
Continuerò a pregare che il Moscati torni com'era prima.

Cardiaca.