Ospedali e case di cura a Trapani

Esperienza negativa

Purtroppo posso soltanto biasimare fino all'infinito il reparto di oncologia. Tanta rabbia per l'assoluta incompetenza degli oncologi. La mia rabbia non nasce dal fatto che la persona a me più cara al mondo sia scomparsa, so bene la fine che si fa con queste malattie, non sono una sciocca. La mi rabbia nasce dal fatto che si potevano evitare tantissime sofferenze. Il mio familiare ha scoperto un adenocarcinoma polmonare in stato avanzatissimo con processo metastatico: perchè avete voluto a tutti i costi fare la chemio? perchè non ci avete delucidato della gravità della situazione? mia mamma aveva davanti poche settimane e nessuno si è permesso di informarci, anzi: un vero e proprio accanimento terapeutico che ha comportato il collasso del cuore. Alla fine la mia mamma è morta perchè non ha retto la chemio che le è stata somministrata, nonostante l'elettrocardiogramma e l'ecocuore parlassero chiaramente. Il malato in questo reparto è solo un numero, sballottato tra una poltrona ad un'altra, ad aspettare ore ed ore qualche medico che alla fine neanche ti visita. Ho visto malati soffrire dolori atroci in una sedia, senza che nessuno si preoccupasse di offrire una sistemazione più comoda e il tutto per scambiare qualche parola con i medici. Attese allucinanti, completa inosservanza degli orari circa gli appuntamenti. Totale irreperibilità dei medici in caso di complicazioni. Ma vi è di più: l'oncologo che aveva in cura la mia mamma non sapeva neanche dove avesse le metastasi, indice di quanto si leggano e si studino i referti.. Siamo poi anche stati sballottati alla Maddalena per fare delle analisi inutili e perditempo. Potrei continuare, ma mi è già venuta la nausea e il terrore di quei giorni... giorni che non auguro a nessuno.

Adenocarcinoma polmonare metastatico.
Pulizia e umanità delle signore addette alla medesima.
Grande professionalità del dottor Sammartano cardiologo (unico che ha capito la gravità della situazione).
Cucina molto buona e diversificata alle necessità ed ai bisogni dei pazienti.
Poca competenza dei radiologi, completa irreperibilità degli oncologi, carenza di strutture di rianimazione, totalmente assente il concetto di umanità, sovraffollamento del reparto di oncologia, mancanza di supporto psicologico, ritardi elefantiaci circa l'inizio delle terapie e della refertazione delle TAC.