Ospedali e case di cura a Trento

Remissione di adenocarcinoma del pancreas

Due anni fa mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma duttale del pancreas inizialmente ritenuto inoperabile. Sono stato da subito affidato alle cure delle oncologhe dott.ssa Merz e successivamente dott.ssa Maines, che hanno gestito il mio caso con grande professionalità.
In particolare sono grato alla dottoressa Merz per avermi indirizzato al professor Davide Melisi del Dipartimento di Chirurgia ed Oncologia dell’Università di Verona, che dopo aver eseguito una serie di esami genetici mi ha prescritto un ciclo di cure immunoterapiche. Dopo un anno, visti i risultati straordinari dell’immunoterapia, ho potuto sottopormi a un complesso e lungo intervento chirurgico di spleno-pancreasectomia all’ospedale S. Chiara di Trento che, ad oggi, ha portato alla remissione della mia malattia.
Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutto il personale delle unità operative di Terapia intensiva e Chirurgia 2 dell’ospedale S. Chiara di Trento per la loro grande professionalità all'altezza dei migliori standard degli ospedali italiani.
Vorrei rivolgere un ringraziamento al primario dott. Alberto Brolese e all’intera equipe che ha eseguito questo delicato intervento chirurgico con grande competenza e con tecnologie d’avanguardia che utilizzano la robotica. Sono grato in particolare al dott. Stefano Marcucci per avermi seguito anche nel percorso post-operatorio con disponibilità e grande umanità.
Non per ultimo, desidero rivolgere un caloroso ringraziamento a tutto il personale paramedico, agli infermieri del reparto e al personale ausiliario per la loro costante professionalità e sensibilità. La loro dedizione ha reso il mio percorso di cura meno arduo dimostrando un'attenzione e una cura verso i pazienti che meritano di essere riconosciuti.

Adenocarcinoma duttale del pancreas.