Ospedale di Trento

Voto reparti

Indirizzo
Largo Medaglie d'Oro 1, Trento
Telefono
L'Ospedale Santa Chiara, situato a Trento in Largo Medaglie d'Oro 1, è la struttura ospedaliera principale dell'azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Il Presidio Ospedaliero S.Chiara è una struttura polispecialistica dotata di circa 750 posti letto, che eroga prestazioni sanitarie d’urgenza, in regime di ricovero, day hospital e day surgery e prestazioni specialistiche ambulatoriali. La struttura è articolata in unità operative di emergenza e terapia intensiva, di degenza ordinaria, in servizi di diagnosi e cura ed in aree direzionali. L'attività viene svolta nelle seguenti aree ospedaliere, aggregazioni di unità operative, singole o raggruppate in dipartimenti funzionali: Area emergenza, Area materno infantile, Area chirurgica, Area chirurgica specialistica, Area medica, Area medica specialistica, Area dei servizi. Il CUP è contattabile al numero verde (da tel. fisso) 848.816816, o al numero (da tel. mobile) 0461/379400 da lunedì a venerdì 8.00- 18.00, il sabato 8.00- 13.00.

Ringraziamenti staff Neurochirurgia

Sono la figlia di Dino Franco B., ricoverato per 6 giorni nel reparto di Neurochirurgia.
Voglio ringraziare tutto il reparto, dagli infermieri agli OSS, allo staff di pulizia.
Un ringraziamento particolare al dott. Corsini Francesco e al dott. Silvio Sarubbo per il loro operato. Continuate così!!!

Problemi spina dorsale.

Remissione di adenocarcinoma del pancreas

Due anni fa mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma duttale del pancreas inizialmente ritenuto inoperabile. Sono stato da subito affidato alle cure delle oncologhe dott.ssa Merz e successivamente dott.ssa Maines, che hanno gestito il mio caso con grande professionalità.
In particolare sono grato alla dottoressa Merz per avermi indirizzato al professor Davide Melisi del Dipartimento di Chirurgia ed Oncologia dell’Università di Verona, che dopo aver eseguito una serie di esami genetici mi ha prescritto un ciclo di cure immunoterapiche. Dopo un anno, visti i risultati straordinari dell’immunoterapia, ho potuto sottopormi a un complesso e lungo intervento chirurgico di spleno-pancreasectomia all’ospedale S. Chiara di Trento che, ad oggi, ha portato alla remissione della mia malattia.
Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutto il personale delle unità operative di Terapia intensiva e Chirurgia 2 dell’ospedale S. Chiara di Trento per la loro grande professionalità all'altezza dei migliori standard degli ospedali italiani.
Vorrei rivolgere un ringraziamento al primario dott. Alberto Brolese e all’intera equipe che ha eseguito questo delicato intervento chirurgico con grande competenza e con tecnologie d’avanguardia che utilizzano la robotica. Sono grato in particolare al dott. Stefano Marcucci per avermi seguito anche nel percorso post-operatorio con disponibilità e grande umanità.
Non per ultimo, desidero rivolgere un caloroso ringraziamento a tutto il personale paramedico, agli infermieri del reparto e al personale ausiliario per la loro costante professionalità e sensibilità. La loro dedizione ha reso il mio percorso di cura meno arduo dimostrando un'attenzione e una cura verso i pazienti che meritano di essere riconosciuti.

Adenocarcinoma duttale del pancreas.

Ricovero in Nefrologia

Sono stato ricoverato 9 giorni presso il reparto Nefrologia e vorrei esprimere tutta la mia gratitudine a tutto il personale del reparto per la squisita assistenza ricevuta, dal dott. De Gaetano all'ultima delle assistenti. Grazie davvero!!!

Glomerulonefrite.

Grazie all'equipe di Ortopedia

Desidero esprimere i complimenti più sentiti all'equipe di Ortopedia dell'ospedale S. Chiara di Trento ed in particolare al Dr. Roberto Martinelli per la professionalità, la competenza e l'umanità dimostrate in occasione del mio ricovero per frattura del femore.
Grazie di cuore a tutti.

Frattura del femore.

Intervento Chirurgia 2

NON SEMPRE LA SANITA’ TRENTINA E’ CRITICABILE.
Dopo che mi è stato diagnosticato un brutto tumore alle vie biliari, ho trascorso (mio malgrado) 42 giorni nel reparto di Chirurgia 2 del Santa Chiara di Trento, dove sono stato sottoposto ad un delicato, complicato e lungo intervento chirurgico andato a buon fine.
Intervento di epatectomia sinistra e ricostruzione vie biliari.
Con questa mia voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento e gratitudine al Dottor Alberto Brolese, direttore della divisione chirurgica 2, che con grande competenza, umanità e professionalità mi ha operato.
Un grande grazie anche a tutto il suo staff medico che mi ha quotidianamente seguito, al gruppo infermieristico ed alle OSS, che nella mia lunga degenza hanno fatto sì che io potessi vivere al meglio questa esperienza con tutti i problemi che ha comportato.
Auguro a tutti voi di trovare nel vostro lavoro tutte le soddisfazioni che meritate.
Grazie di cuore.

Tumore di Klatskin III B.

Chirurgia - colecistectomia

Penso e sono convinto che il professore Alberto Brolese sia uno dei grandi chirurghi che l'Italia può vantare. Discepolo dell'illustre professore D'Amico (PD), è pure abilitato al trapianto di fegato. Si dimostra professionale, umile, sempre disponibile con i suoi pazienti, umano. Grande.

Calcoli biliari.

Eccellenza al Santa Chiara: il prof. Brolese

Volevo mettere in luce e rendere noto ai Direttori della sanità trentina e a tutti i cittadini trentini, dell'enorme bravura, dedizione e professionalità del professore Alberto Brolese del reparto Chirurgia due.
Un professionista invidiatoci dai principali centri del nord Italia per la chirurgia epatopancreatica e per tutta la chirurgia generale. Vorrei sperare che il professore rimanga ancora a lungo a Trento...
Io sono stato visitato da lui per disturbi di carattere epatico, rivelatisi fortunatamente di natura non neoplastica e risolti con idonea terapia medica. Sempre seguito dal professore, mi sento di consigliarlo a chiunque!

Epatica.

Valutazione ricovero ospedaliero

Ricovero urgente data 01.09.2021 con elitrasporto per politraumatismo grave da caduta in moto.
Struttura ospedaliera efficiente e ben organizzata.
Personale competente e molto vicino alle esigenze del paziente.
Particolarmente professionale e gradevole l'assistenza medico- infermieristica a tutti i livelli.

Gravi politraumi da caduta in moto.

Ricovero in reparto alta intensità

Sono stato dimesso ieri dal reparto di alta intensità per raggiungere l'ospedale Eremo di Arco.
Purtroppo non sono riuscito a ringraziare il personale medico ed infermieristico per la gentilezza e la professionalità con cui sono stato trattato.
Grazie di cuore.

Polmonite bilaterale dovuta a Covid-19.

Degenza in Cardiologia

Complimenti e ringraziamenti alla Cardiologia, dall'equipe medica e a tutto il personale di assistenza e degenza. Siete favolosi.
Servizi in stanza disastrosi. Doccia senza acqua calda - camera n. 6. Lavello con rubinetto che erogava pochissima acqua. Ventola di areazione molto rumorosa. Non si dormiva la notte. L'assistenza chiamata non ha risolto nessuno dei problemi.
I pasti lasciano a desiderare rispetto a Rovereto ed Eremo!

Stenosi coronarica - angioplastica.

Pronto soccorso

C'erano funzionanti solo 2 ambulatori: medicina generale e traumi.
In attesa poche persone, ma siamo rimaste in attesa al PS dalle ore 20.00 alle ore 5.00. Vergognoso.

Trauma da incidente stradale.

Tumore colecisti

Ringrazio immensamente il dottor Brolese, primario del reparto di Chirurgia 2 - Ospedale Santa Chiara di Trento, per la professionalità e l'umanità con le quali ha gestito il mio tumore alla colecisti. Sono stata operata due volte nel giro di un mese: la prima per l'asportazione della colecisti, la seconda per la resezione epatica. Ambedue gli interventi sono stati effettuati con l'uso del robot, di cui dottor Brolese è un esperto specializzato.
Grazie a tutta l'equipe e al personale del reparto, molto cordiale, attento e preparato.
Alessandra Giambarresi

Tumore alla colecisti di circa 4 cm. e mezzo.

Elogio alla Chirurgia generale 2 Santa Chiara

Rivolgo al dottor Alberto Brolese, direttore del reparto di chirurgia generale 2 del presidio ospedaliero "Santa Chiara" di Trento, la mia più profonda gratitudine e riconoscenza per la sua professionalità e disponibilità, coadiuvate da tutto il personale medico e paramedico del reparto, in occasione del mio intervento chirurgico effettuato nel mese di settembre 2018.
Grazie di cuore,
Maria Rosa Serra - Iglesias (SU)

Calcolosi della colecisti.

Giornata da dimenticare

Per la risonanza bisogna tenere a digiuno il neonato da mezzanotte del giorno stabilito.
Così abbiamo fatto con il nostro piccolo di 3 mesi e mezzo.
Il piccolo problema è che a quell'età i bimbi fanno un pasto ogni 3/4 ore, quindi alle 5.00 di mattina siamo usciti con la mia compagna per passeggiare attorno all'ospedale per distrarre il piccolo in attesa della risonanza, fissata per le 9:30.
Fin qua, niente di strano, è la procedura per questo tipo di controllo.
Da qui in poi inizia la storia assurda.
Ci presentiamo in orario in reparto e ci viene data una stanza per l'attesa.
Arrivano le 10.00, 10.15, 10.30 (il bambino ancora a stomaco vuoto). Chiedo spiegazioni per la lunga attesa e mi viene detto che l'anestesista è in ritardo, ma che da lì a pochi minuti ci avrebbero chiamato... abbiamo aspettato fini alle 11:30, quasi 12 ore di digiuno per il neonato, non stava nemmeno più in piedi e non aveva più la forza nemmeno per piangere. Abbastanza scocciato, girovagando per i corridoi del reparto, sento due medici che parlano e sento che la macchina della risonanza è fuori uso da due settimane per il troppo caldo. Non vi dico quanto mi siano girate le scatole. Mi sono recato dal primario per chiedere spiegazioni e con un sorrisino mi ha detto che non era colpa sua. Allora il fatto che non sia stato il primario a rompere la macchina va bene, ma che mi facciano tenere a digiuno un neonato che attende una visita che non può essere fatta perchè la macchina è guasta, questa è pura follia. Per quanto mi riguarda, per questa e molte altre visite fatte in ambito dermatologico presso il Santa Chiara di Trento, potrebbero tranquillamente chiudere il reparto date l'assoluta inutilità, la poca competenza e l'inaffidabilità. Per quanto mi riguarda, ora sono seguito altrove e a chiunque mi chieda consiglio per visite in ambito dermatologico, consiglio altri ospedali molto più qualificati.

Risonanza magnetica con sedazione in neonato per sospetta sindrome di Klippel Trenaunay.

Cardiologia: grazie a tutto lo staff

Non vi scordero' mai per la vostra professionalita', competenza e umanita'.
Grazie a tutto lo staff medico e infermieristico per avermi evitato un infarto.

Angioplastica coronarica.

Medicina generale

Di Prassi si Pensa Che Nelle Provincie Autonome Tutto Funzioni Alla Perfezione, Ma Almeno Per Mia Esperienza Personale Il Reparto Di Medicina Generale Di Questo Presidio non ne è all'Altezza.

Scompenso Ascitico.
Pulizia e Discreta Cucina.
Personale Infermieristico fatica a parlare in italiano, ma solo in dialetto.
Medici poco competenti ed ognuno con una sua teoria terapeutica, nessuna considerazione del paziente, a cui molte volte non viene comunicato la motivazione del cambiamento della terapia in atto.

Calvario delle urgenze

Spiace abbassare la media sull'assistenza per la scortesia e il "bullismo" di pochissimi addetti che, specie nei turni di notte, non fanno tutto il loro dovere, anzi il contrario, con baccano e frastuoni poco rispettosi di chi soffre.
Sull'operato dei medici solo bene. Peccato che si allunghino troppo le attese sugli interventi anche urgenti, poichè evidentemente per una città vicina alle piste da sci, una sola sala operatoria dedicata a ciò sembra davvero non bastare.
Se si dovesse soffrire di insonnia, una stanza con sei pazienti non è il massimo, oltre al chiasso delle visite di parenti (tollerate a qualsiasi ora); se avete diete particolari da seguire, non sarete amatissimi visto il sistema di prenotazione.

Frattura all'anca.
Sala operatoria.
Ambienti, illuminazione, acustica, cibo.