Ospedale San Camillo di Trento

Indirizzo
Via Podesta Giovanelli 19, Trento
Telefono
L'Ospedale Istituto Figlie di San Camillo, situato a Trento in Via Podesta Giovanelli 19, è una struttura ospedaliera classificata ed equiparata nel 1982. Nato nel 1936 come casa di cura, è Centro di riferimento per la diagnosi e la cura del pavimento pelvico – AIUG e Centro di riferimento IVIS (chirurgia refrattiva. Attualmente il San Camillo svolge attività nelle seguenti unità chirurgiche di degenza: chirurgia generale e mininvasiva (direttore Dott. Alberto Di Leo); ginecologia (direttore Dott. Francesco Deltetto); Ortopedia (responsabile Dott. Luca Marega). L’Area Medica dell’Ospedale (diretta dal Dott. Guido Lampronti) comprende invece le unità operative di Medicina Generale (30 posti letto + 5 di DH) e di Lungodegenza (28 posti letto) ed al suo interno sono anche attivi i seguenti ambulatori: Medicina Interna, Endocrinologia, Ipertensione Arteriosa, Neurologia, Gastroenterologia. La struttura svolge inoltre intensa attività ambulatoriale nell'area ambulatori al primo piano ed in quella di Radiologia e fisioterapia e di Anestesia- blocco operatorio.

Interventi alla colecisti e all'utero

Sono stata ricoverata per intervento chirurgico di colecistectomia e ho fatto anche un day hospital per essere sottoposta all'asportazione di un polipo uterino.
Mi sono trovata sempre molto bene, grazie!

- Calcoli colecisti.
- Polipo uterino.

ORTOPEDIA - PROTESI GINOCCHIO

Sono stata ricoverata a ottobre 2022 per sottopormi ad intervento di protesi del ginocchio.
Mi sono trovata benissimo, personale di un livello sia professionale che umano eccellente in tutti i vari momenti, dalla sala operatoria alla degenza in chirurgia e poi in riabilitazione con fisioterapisti favolosi.

Protesi ginocchio sx.

Ortopedia, intervento all'anca

Il 25 agosto 2020 venivo operato all'anca destra. Operazione ben riuscita, 13 giorni di degenza, mangiare ottimo, assistenza ottima, compresa la fisioterapia. Personale gentilissimo in ogni ruolo.

Protesi anca dx.

Ernia inguinale bilaterale

Prima visita e successivo intervento con il dott. Alberto Di Leo, intervento eseguito in laparoscopia i primi di giugno 2021.
Dopo esser stato dimesso, sono stato ricoverato nuovamente per valutare le motivazioni alla base della problematica che mi ha afflitto per diverse settimane, problematica non riconducibile all'intervento eseguito.
Competenza, professionalità, cortesia e disponibilità da parte dell'intera equipe del dott. Di Leo e dalla struttura infermieristica della Struttura in entrambi i ricoveri avvenuti e le visite avvenute durante la degenza.
Un ringraziamento al dott. Amedeo Madau per la disponibilità manifestata nel secondo ricovero.

Ernia inguinale bilaterale,

Reparto Covid

Sono stato ricoverato per 9 Giorni in questa struttura nel piano appena allestito per Covid ad Aprile, dopo una notte pessima (anche per il personale) presso la degenza Covid del policlinico.
Ho incontrato infermieri e personale disponibili qui, veramente bravi ed umani. Li ringrazio veramente di cuore, si interessavano davvero a te e al tuo bene anche psicologico.

Covid 19.

CHIRURGIA GENERALE E MININVASIVA

Dalla prima visita all'intervento sono stata seguita dal dott. Alberto Di Leo, eccellente medico e persona che ha scoperto il mio problema e mi ha ben consigliata per l'intervento, eseguito in laparoscopia con alta competenza e professionalità nonostante le difficoltà del caso.
Ringrazio lui e la sua equipe.
Non da sottovalutare la disponibilità telefonica, e non solo, anche dopo il ricovero.

Prolasso rettale e aderenze.

Intervento S.T.A.R.R.

Non so perché ho aspettato anni prima di farmi operare, anni difficili con un disturbo invalidante. Poi ho conosciuto questa struttura molto valida e il dottor Leo Alberto: lui ha capito subito la mia problematica e mi ha operata.
Ora sono tornata a fare una vita normale.
Grazie anche alla fisioterapista Martina Fulceri, con lei siete in ottime mani!

Defecazione ostruita.

Rinata per la terza volta

Un grazie ancora a una volta al dott. Alberto Di Leo per essersi preso cura di me ancora una volta, grazie alla sua professionalità a lui e ai suoi collaboratori molto professionali.
Un grazie al personale paramedico, gli angeli del reparto.
Struttura tranquilla, pulita e professionale.

Diastasi per ernia incisionale con laparocele.

DOTT.SSA ILARIA PENNER - AREA CHIRURGIA

Un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Ilaria Penner e a tutto il suo Staff dell'Ospedale S. Camillo di Trento.
Ottimo intervento, sensibilità ed eccellenza nella cura del paziente. Un doveroso merito a chi fa della propria PROFESSIONE una PASSIONE.
Intervento: CHIRURGO PRIMO OPERATORE: DR.SSA ILARIA PENNER;
Anestesista: DR. MATUELLA CLAUDIO.
Strumentista: LOPEZ, GOMEZ ESTER.
Altro: KANIYARAKATH GRACY.

Polipo del corpo uterino.

Ambulatorio ginecologico

Mia moglie ha prenotato una visita ginecologica con la Dr.ssa Di Dionisio in data 4/10 per le ore 16:20 in "Libera Professione", ovvero pagando 152 euro. Purtroppo, per esigenze familiari, ha dovuto portare con sè nostro figlio di 3 anni, non potendolo lasciare a nessuno (siamo da pochi mesi qui a Trento e senza parenti). All'arrivo ha pagato 152 euro, salvo poi giungere negli ambulatori dove erano in attesa utenti delle ore 15.00! ma la cosa davvero assurda è stato trovare ovunque (pareti, porte finestre) tappezzato di un avviso che vietava la presenza di bambini durante la visita. Le infermiere (due anziane), guardando male mio figlio, dicevano a mia moglie di andarsene che tanto non sarebbe stata vista dalla dottoressa perché il bambino (3 anni sul passeggino) sarebbe dovuto rimanere da solo in una stanza in attesa che terminasse la visita! Si parla tanto di Trentino a misura di Bambino e di famiglia, e poi si assiste a comportamenti discriminatori nei confronti di una madre che aveva l'unica colpa di non poter lasciare il figlio a nessuno e la necessità di dover effettuare una visita. Ancor più rabbia viene nel pensare che questa struttura è una struttura convenzionata (persino Cattolica) e che quindi dovrebbe garantire gli stessi standard di un Ospedale pubblico.
Ps: la dottoressa Di Dionisio ha telefonato a mia moglie (alle ore 18.00) dicendo che era mortificata per l'accaduto, dissociandosi dal comportamento delle infermiere (anziane) e dicendo che avrebbe comunque fatto la visita apostrofando come "caso eccezionale" l'esecuzione della visita con il bambino, che avrebbe fatto accomodare in altra stanza. Qui di eccezionale c'è la assoluta mancanza di comprensione nel capire che UN BAMBINO DI 3 ANNI ha tutto il diritto di stare con la madre e non si sarebbe di certo scandalizzato se avesse visto la mamma nuda su un lettino, a meno che non si sia tornati nel MEDIOEVO!

Visita ginecologica.

Alluce valgo

Intervento riuscito benissimo. Il post intervento è stato più lungo del previsto... ma sono contenta del risultato.

Alluce valgo.

Ernia inguinale

Ad andare in ospedale (era lunedì 29/04/2019) c'è sempre molta apprensione, nonostante la piena fiducia nella struttura e soprattutto nello staff medico.
Un grande ringraziamento al professor Alberto Di Leo, all'anestesista, agli assistenti ed al personale di reparto.

Ernia inguinale bilaterale.

Alta Professionalità e Umiltà

In data 17 Ottobre sono stato sottoposto ad intervento di Fistulotomia parziale ed apposizione di setone per una fistola perianale transfinterica bassa presso l’Ospedale ‘SAN CAMILLO’ di Trento (Sezione Chirurgia Generale- Mininvasiva). Il chirurgo Dott. Madau, dopo un decorso postoperatorio regolare, mi ha dimesso in serata fornendo tutte le informazioni richieste in modo molto dettagliato.
Un grazie infinito al Dott. Madau per i preziosi consigli e per la massima disponibilità e professionalità dimostrate sia durante il giorno del ricovero che per tutte le visite ambulatoriali successive all’intervento.
Anche se solo di un giorno, è stato un vero soggiorno; un grazie anche a tutto lo staff, medici, infermieri/e e ausiliari. Grazie all’anestesista Dott. Matuella che mi ha tanto rassicurato prima e durante l’intervento.
Che dire, a distanza di due mesi dall’intervento, ancora un GRAZIE di cuore a tutti.
Viva la sanità Trentina!

Fistola perianale transfinterica bassa.

Colecistectomia laparoscopica

Ospedale tranquillo, servizi essenziali ma di ottima qualità, assistenza pre e post operatoria di ottimo livello.
Tempi di attesa estremamente bassi, dimissioni (per questo tipo di intervento) in tempi standard 2 giorni). Operazione eseguita da Dr. Alessandro Ferraro, che ha fornito tutte le informazioni richieste dettagliatamente.

Calcoli colecisti.

Finalmente RESPIRO "grazie a voi"

Sono stato ricoverato in questo ospedale per intervento al setto nasale e ipertrofia ai turbinati inferiori.
Devo ringraziare tutti, a partire dal dott. Messina e dott. D'Addetta, anestesisti, infermieri, suore, addette alle pulizie e tutto lo staff dell'ospedale per la loro competenza, gentilezza, professionalità, umanità!
Dopo pochi giorni mi sento rinato, il mio naso finalmente respira, una bellissima sensazione per uno come me che ha sempre avuto problemi di respirazione! Non so perché ho aspettato tutti questi anni per operarmi.
Vi consiglio vivamente questo ospedale per chi deve trattare una patologia come la mia.

SETTOPLASTICA E IPERTROFIA TURBINATI.

Connubio perfetto: Alta Professionalità e Umanità

Avevo rimandato l'emorroidectomia da 20 anni perchè tutti mi avevano detto che sarebbe stato traumatico. Mi trovo a Trento da 4 anni e grazie al consiglio di un'amica trentina vado a fare una visita dal Dott. Madau, il quale ovviamente mi consiglia vivamente l'intervento avendo oramai raggiunto il quarto grado.
Sono stata operata soltanto due giorni fa e sto benissimo, nessun problema di defecazione, nessun dolore, nessun fastidio ... ho semplicemente seguito tutti i preziosi consigli del dottore e sicuramente anche l'essere stata visitata dal Dott. Madau alle 20:00 dello stesso giorno dell'intervento... fa la differenza! Attenzione massima, controllo frequente del paziente sia durante il giorno che durante la notte, pulizia e quel magnifico sorriso con cui le/gli infermiere/i venivano ad aiutarmi a fatto dell'unico giorno del mio ricovero, un vero soggiorno! Voglio con questo commento, ringraziare ancora una volta tutti quanti per essersi presa tanta cura di me, per il cuore grande e per una buona parola che hanno verso ogni paziente; non sottovalutando la grandissima professionalità dei chirurghi e di tutto lo staff.

Emorroidectomia con metodo Milligan-Morgan.

Mi hanno salvato la vita.

A causa di un intervento errato, ho avuto una terribile reazione autoimmune (reazione autoimmune, algia locale e diffusa, sciatiche e nevralgie, progressivo e grave deperimento con notevole perdita di peso e grande astenia, impotenze funzionali, difficoltà alla deambulazione e scomparsa della muscolatura generale, difficoltà e dolore alla minzione, impossibilità dell'evacuazione, confusione mentale e cognitiva, perdite di coscienza, abbassamento della vista difficoltà respiratorie) e mentre tutti mi allontanavano poichè "l'intervento era impossibile e troppo difficile", il Dott. Pignata e la sua equipe mi hanno salvato la vita, effettuando il seguente intervento: rimozione cieco e grosso ascesso retro-cecale e del mesenteriolo, lisi legamento utero-sacrale con liberazione e riposizionamento del retto e del sigma, eliminazione ascesso peri-vescicale, peritonite diffusa.
Grande umanità, responsabilità e professionalità.
Ringrazio il Dottor Andreuccetti, l'anestesista, le infermiere, Suor Rita, cuochi e pulizie per aver reso la mia permanenza così attenta e familiare.
Grazie di cuore.

Rimozione del 95% di un voluminoso numero di micro-clip metalliche utilizzate per pregressa appendicectomia.

Eccellenza... e umanità

Arrivo dal Piemonte e su indicazioni di un chirurgo locale sono stata caldamente consigliata a venire in questa struttura di eccellenza e competenza. Adesso che sono stata operata non far posso altro che ringraziarlo e dargli ragione. Il primario dottor Pignata è veramente una persona d'altri tempi. Attento, competente e umano. Un grazie va a tutto lo staff, medici infermieri e ausiliari. Grazie all'anestesista il dottor Visentin, a chi mi asciugato le lacrime prima di addormentarmi (credo si chiami Rossella) e a tutti coloro che hanno partecipato con garbo a questa mia avventura. GRAZIE di cuore.

Asportazione in via laparoscopica di neoformazione cistica retro rettale.
competenza, contatto umano, assistenza, pulizia.

COMPLIMENTI

SONO STATA OPERATA AL SAN CAMILLO DI TRENTO A SETTEMBRE E VORREI COMPLIMENTARMI PER LA PROFESSIONALITA' DI TUTTO IL PERSONALE. INOLTRE TUTTI SONO STATI ANCHE MOLTO GENTILI, PREPARATI, CORTESI, UMANI E DISPONIBILI... SEMPRE!
ANCHE LE INFERMIERE DEI POLI ADDETTE ALLA PREPARAZIONE DELL'INTERVENTO SONO FANTASTICHE! L'ANESTESISTA DOTTOR VISENTIN E IL PERSONALE DEL BLOCCO OPERATORIO POI... E LA DOTTORESSA PENNER... SUOR RITA E TUTTI TUTTI TUTTI... NON VOGLIO ESCLUDERE NESSUNO! IL DIRETTORE DOTTOR LA ROSA E' UN ANGELO, UN VERO PROFESSIONISTA: GLI APPARTENGONO BRAVURA, PAZIENZA E COMPRENSIONE. VERAMENTE MERITATE IL MEGLIO.
ERO LONTANA DA CASA, MA MI SENTIVO PROTETTA. GRAZIE.

ASCESSO PERIANALE.

Reparto gastroenterologia

Gastroenterologia: ringrazio la dott.ssa Fortuna e gli assistenti per la loro competenza, disponibilità e soprattutto umanità!

Presunto morbo di Crohn.

Reparto di Ostetricia e Ginecologia

Un'esperienza ottima ed estremamente positiva sotto il profilo medico e umano, sia durante la gravidanza che durante il travaglio e il parto.
Tutto il personale, dai dirigenti medici agli ausiliari, sono encomiabili per la professionalità, la cura e l'attenzione rivolte al paziente.

Parto naturale.
Grandissima professionalità e attenzione alle esigenze del paziente e della persona, ottima organizzazione e assistenza. Possibilità di travaglio (con due ostetriche sempre presenti) e parto liberi.

L'ho presa quasi come una vacanza!

Sono fresca di intervento, essendo stata operata il 29 settembre, e sono ancora incredula di essermi potuta trovare in un reparto di chirurgia quasi come in albergo!
Personale competente, gentile e disponibile all'ascolto, cibo buono, tranquillità, una grande terrazza in cui andare per prendere una boccata d'aria.

Settoplastica funzionale.
Dalle inservienti fino al primario, tutti gentili, aperti al dialogo ed a chiarire ogni dubbio. In particolare di spicco la pazienza degli assistenti in sala operatoria.
Solita pecca del parcheggio (purtroppo diffuso in molti ospedali), e la cena servita un po' troppo presto.

Chirurgia San Camillo Trento

Ringrazio l'equipe del Prof. Pignata per la gentilezza, la competenza e la disponibilità.

calcoli alla colecisti (operata in laparoscopia).
La tecnica mininvasiva della laparoscopia consente un recupero veloce del paziente e, al contempo, un maggior rispetto dell'integrità fisica, che non viene deturpata da sgradevoli cicatrici, anche se una persona non è piu giovane.
nessuno

Grazie alla equipe di Chirurgia

Un grazie di cuore al chirurgo Professore Giulio Pignatta, al suo staff e a tutto il personale per la professionalità, la presenza, l'umanità e il costante supporto riservatomi durante la permanenza presso l'ospedale San Camillo di Trento in seguito all'intervento chirurgico. Ad un mese di distanza da tale evento, sto bene, quindi la mia più sincera gratitudine.

Adenocarcinoma - gastrectomia totale.
Intervento in laparoscopia e terapia del dolore all'avanguardia.

Ginecologia

Una bellissima esperienza. Struttura vivamente consigliata, in particolar modo il reparto di Ginecologia.

miomectomia laparoscopica
competenza, professionalità, riservatezza, assistenza

Grazie al San Camillo

L'esperienza al San Camillo di allora, seppur difficile dal punto di vista terapeutico (non andavo a partorire), è stata positiva perchè ho trovato un ambiente accogliente (medici e paramedici) pulito (personale ausiliario serio) ed ho anche avuto modo di curare l'aspetto spirituale (importantissimo) grazie alla presenza delle care figlie di San Camillo, suore dell'ordine di questo grande santo a cui stavano davvero a cuore gli ammalati.

Carcinoma ovarico.
Di sicuro il punto di forza, nel mio caso, è stato il chirurgo di allora (4 anni fa), il dottor Maurizio Rosati. Persona competente, serio professionista, tratta le pazienti come persone bisognose di aiuto e non si concentra solo sulla patologia. Medico abile ed umile, consapevole delle sue conoscenze ma non "tronfio", come spesso mi è capitato di riscontrare nella categoria (ahimè). Ho appreso con dispiacere della sua scelta di andare altrove... peccato. Sperando non debba accadere, sappiamo dove trovarlo e anche sapremo indirizzarlo a chi avesse bisogno del suo aiuto, sicure di essere in ottime mani.
Sicuramente la struttura molto piccola non permetteva di eseguire tutti gli esami preintervento necessari.

Ostetricia: professionalità e umanità

Ci tenevo a lasciare una mia opinione su questa struttura ospedaliera, in questo caso per il reparto di maternità!
Ho 31 anni e sono mamma di tre bambini e in dolce attesa del quarto :) Il secondo e il terzo sono nati al S. Camillo: Raul 1 maggio 2008 e Alex 31 ottobre 2009. Mi sono trovata molto bene, a partire dalle ostetriche (in modo particolare un grazie a Sara 2009), per andare al post parto, alle attenzioni ricevute durante e dopo il travaglio, al nido ed alla massima pulizia. Diciamo che mi sono sentita coccolata in quei brevi giorni di ricovero. Per questo ci tornerò per far nascere il nostro piccolo, atteso per aprile, all'ospedale S. Camillo. Ho sentito parlare di una prevista vasca entro la fine del 2012.. magari fosse così!
Con la speranza che tutti questi aspetti positivi appena citati rimangano!
Sara

Parto.
Assistenza, umanità, pulizia.
Nn ci starebbe male l'opportunità di poter fare il parto in acqua.

Commento sulla maternità

Ottima assistenza, ostetriche giovani e preparate.
La pulizia è ottima così come l'assistenza, il nido è delizioso, c'è sempre un pediatra e le puericultrici aiutano molto le mamme.
E' possibile avere un travaglio libero anche se purtroppo manca la vasca per il parto..

Parto naturale
assistenza, pulizia e ottima qualità del cibo.
non c'è parcheggio e manca la vasca per il parto in acqua!

Reparto Ginecologia- dott. Capobianco

Lunedì ho avuto un intervento in day hospital per l'asportazione di un polipo nell'utero. Ringrazio tutta l'equipe del dott. Capobianco per la professionalità e competenza. Sono stata veramente bene sia durante che dopo l'intervento. Ringrazio anche le infermiere e la caposala per l'assistenza che mi hanno dato.

Polipectomia in isteroscopia.
Professionalità.
Nessuno.

Reparto Ostetricia e Ginecologia- dr. Capobianco

Ringrazio l'equipe del Direttore Dott. CAPOBIANCO per la gentilezza e la disponibilità che ho avuto sia prima che dopo l'intervento. Ringrazio anche tutti i Dirigenti e gli ausiliari per l'assistenza che mi hanno dato. Vi Ringrazio di Cuore

Isterectomia totale.
Professionalità e Competenza.
Nessuno.

S.Camillo Trento ginecologia

Desideravo scrivere la mia opinione sull'Ospedale San Camillo.
Sono veramente stupita in senso positivo.
Presso il reparto di Ginecologia ho subìto un intervento chirurgico e posso dire che professionalità e umanità da parte delle persone che vi lavorano sono le doti che più spiccano in senso positivo. Mi sono veramente sentita come in una clinica privata!
Grazie per la accoglienza!
Un esempio per molti altri ospedali: struttura ove si può lavorare bene e al contempo trattare i pazienti veramente con il cuore..

Ginecologica.

Reparto Chirurgia

Presso l'unità operativa di chirurgia generale dell'Ospedale San Camillo di trento ho nella mia esperienza trovato tanta umanità e disponibilità da parte di tutto il personale, dal primario agli ausiliari delle pulizie.

intervento in laparoscopia allo stomaco.
professionalità- competenza.