Ospedali e case di cura a Venezia

Corpo Luteo Emorragico

Una mattina mi sveglio con forti dolori alla pancia e vado in farmacia per farmi dare qualcosa di più forte di un buscopan. Lì svengo e mi sveglio su un’ambulanza diretta all’Angelo. Passo con codice rosso in preda ai dolori, e per almeno 3 ore mi lasciano da sola senza badarmi. Ad una certa un infermiere mi manda in bagno per fare un test di gravidanza - io non mi reggevo in piedi e l’ho sottolineato più volte - svengo di nuovo e mi riportano su un lettino dove resto per un’altra ora (continuando a lamentarmi per i dolori).
Alle 11.00 di sera finalmente mi portano in reparto per visitarmi e il dottore, senza nemmeno visitarmi, sostiene che io fossi esagerata e che non ne poteva più di sentire donne lamentarsi... Dopo questi simpatici presupposti si degna di visitarmi e con un’ecografia interna scopre che ho un’emorragia interna e chiede all’infermiera se ci sono sale libere per operarmi d’urgenza. Non dimenticherò mai lo scarso tatto con cui ha effettuato la visita, senza minimamente ascoltare il mio dolore e assecondare il mio corpo.
La storia finisce alle 2.00 di notte all’ospedale di Venezia - dove vengo trasferita perchè a Mestre non c’erano più posti letto - in cui la ginecologa di turno effettua la stessa identica visita con una delicatezza tale che non mi ha fatto sentire nulla. Nella notte mi operano e si risolve tutto.
Con questo racconto non intendo dare un voto all’ospedale dell’Angelo in sè, ma al dottor Basciano.

Corpo Luteo Emorragico.