Ospedali e case di cura a Venezia

Neuroriabilitazione

Ho portato mia madre al San Camillo al Lido, da un’altra regione, per riabilitazione dopo che il parziale recupero dei danni di una emorragia cerebrale era stato interrotto prima dal Covid e, poco dopo, da una polmonite. L’ho ricoverata un mese fa in carrozzina ed oggi cammina quasi in autonomia. Di grande stimolo è stato il giardino terapeutico, curato benissimo, che rasserena e stimola la mente e i sensi. Mia mamma, che è molto amante delle piante e dei fiori, ne è stata incoraggiata a impegnarsi a camminare distraendola dalla fatica. Sono convinta che ci si curi meglio e si guarisca prima quando attorno c’è bellezza.
Quando vado a trovarla, mi decanta l’attenzione e la gentilezza della fisioterapista che la segue, delle suore e di tutto il personale (visti i risultati, io aggiungo un elogio anche alla loro competenza). L’indubbia professionalità si completa con un clima familiare anche grazie ai grandi ambienti della struttura che permettono sia di socializzare che mantenere un proprio spazio.
Una menzione particolare per l’efficienza dell’amministrazione: mi ha sempre fornito tempestivamente informazioni precise che mi hanno aiutato in un momento difficile da gestire, per me che non avevo esperienze precedenti e mi trovavo a centinaia di chilometri di distanza.

Riabilitazione dopo emorragia cerebrale.