Ospedali e case di cura a Venezia

Un miracolo inaspettato

Nel mese di aprile, dopo esserci rivolti al prof. Pagan, abbiamo affidato mio padre al dott. Paolo Fontana, direttore dell'unità operativa del reparto di CHIRURGIA TORACICA, per un intervento di pleurectomia radicale. Non nascondo il timore che avevo di non farcela, perchè a Milano ci avevano sconsigliato l'intervento a causa dell'età (75 anni) e del problema di due stent al cuore. L'operazione è andata molto bene. L'equipe tutta è stata davvero formidabile tanto cheil dot. Fontana stesso si è stupito per la velocità della ripresa post intervento e, nonostante la scelta sofferta di asportare con la pleura anche un pezzo di diaframma, c'è stato il miracolo inatteso...: mio padre (cantante lirico amatoriale) ha ripreso addirittura dopo soli 18 giorni dall'intervento a cantare (documentato da un video incredibile). Ora, dopo sei mesi, mio padre sta bene e conduce una vita dignitosa. Per questo ringraziamo moltissimo il dott. Fontana tutta la sua equipe, il corpo infermieristico e ausiliario. Spero che i tagli alla sanità non compromettano lo splendido lavoro che viene fatto in questo reparto, che anzi dovrebbe essere premiato.

Mesotelioma Pleurico polmone destro.
Reparto chirurgia toracica: competenza dei medici tutti, umanità e attenzione verso il paziente.
A volte servirebbe un po' di più di personale infermieristico.