Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Echinococcosi epatica

PER BEN 10 ANNI MIO MARITO HA VISSUTO UNA VITA INFERNALE, CONVIVENDO CON UNA CISTI DA ECHINOCOCCO A LIVELLO EPATICO DELLA DIMENSIONE DI BEN 10x12 CM. CONTENENTE CISTI FIGLIE, RISCHIANDO DI MORIRE PER ROTTURA ACCIDENTALE IN QUANTO LA CISTE CONTIENE UN LIQUIDO CHE PUO PROVOCARE SHOCK ANAFILATTICO.
IL DOTT. ENRICO BRUNETTI CONTINUAVA A SOSTENERE CHE L'INTERVENTO ERA PRATICAMENTE IMPOSSIBILE E RISCHIOSO.

Echinococcosi epatica.

Inviato da Julia
09 Gennaio, 2013
Scusa ma dove hai risolto ? Io domani devo andare da questa persona. Avrei urgente bisogno di risposta, grazie.
Inviato da Antonella
21 Ottobre, 2013
Ho cisti echinococciche diagnosticate dal 2004. Il dott. Brunetti vorrebbe che mi operassi, le cisti sono inattive. Vorrei sentire un parere diverso. Sono a Milano, dove posso andare? Grazie.
Inviato da patrizia
04 Novembre, 2013
Gentile Signora Romagnoli Francesca, mi contatti per favore, abbiamo una triste esperienza in comune con questo professore.

Inviato da romagnoli francesca
03 Luglio, 2015
Mi dispiace, ho letto solo ora il vostro messaggio.. Se volete ci possiamo sentire.

Inviato da Carla
14 Luglio, 2016
Gentile Sig.ra Romagnoli,
ho una cisti da Echinococco di 4 cm. al fegato con la presenza di cisti figlie. A Milano non ho trovato nessun specialista di fiducia a cui rivolgermi così, facendo ricerche in internet, ho trovato il Dott. Brunetti all'ospedale San Matteo in Pavia, con cui farò una visita nelle prossime settimane.

Le scrivo perché da quanto ho letto in questo sito Lei e la Sig.ra Patrizia, avete avuto delle tristi esperienze con il dottore in questione. Io sono molto spaventata e preoccupata per tutto ciò che comporta la malattia, perciò La prego di raccontarmi la Sua esperienza in modo di avere più elementi per valutare la mia situazione.

La ringrazio e attendo un cortese riscontro.
Inviato da ROSARIO GULIZIA
24 Settembre, 2016
È bene specificare che avere una cisti parassitaria non impone alcun pericolo imminente di vita. Che una cisti voluminosa, sopra i 10 cm., possa rompersi con più facilità se tesa e liquida ed in una sede esposta, di una di 3 o 4, parzialmente involuta, come accade quando il parassita tende a morire, è un conto che uno debba ritenere infernale avere una costi parassitaria è soggettivo.
Operare è una possibilità che rimuovendo la cisti cancella il problema.
Ma operare pone lo stesso rischio di rottura o shock anafilattico di non operare.
Ovviamente, nel caso di un intervento, si tratto di un rischio confinato sul momento, mentre nell'altro caso si propone ogni volta un trauma incidentale perfori la cisti.
I farmaci possono uccidere la cisti che degenera, calcifica e rimane come una cicatrice senza alcun azione nociva nel fegato ospite.
Ovviamente ci vuol il buonsenso di capire se e quando sta funzionando la terapia medica e se e quando è preferibile (a grosse dimensioni, per cisti vitali, fluide, esposte) la via chirurgica.

Inviato da Carmela
01 Mag, 2022
Buongiorno. Gradirei sapere come e dove ha risolto il problema, perché mi trovo nella stessa situazione con una cisti di circa 17 cm. e dovrei recarmi a Pavia dal dottore Brunetti.
La ringrazio molto.