Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Competenza e tanto altro!

A luglio 2012 nasce la mia piccola Gioia a sole 26+2 settimane. La situazione è grave, disperata ma non impossibile per loro "gli eroi del quinto piano". I medici, gli infermieri, le O.S.S., gli addetti alle pulizie, tutti insieme sono una squadra non perfetta, ma che funziona sì! Ho visto cose che da mamma non avrei mai immaginato di vedere, ho sentito termini che da mamma non avrei mai voluto sentire, ho ingoiato lacrime che una madre non dovrebbe nemmeno assaggiare. Però loro, "gli eroi", insieme a loro "i nostri guerrieri", ogni giorno tentavano una battaglia. Li vedevo fra i corridoi con le occhiaie da turni massacranti, li vedevo col fiatone mentre correvano con le mani tese sopra la testa di mia figlia a prendere l'ambu come se dovessero salvare il mondo. E l'hanno salvato il mio mondo, hanno salvato tutto il nostro mondo. Hanno curato Gioia come una figlia e non come una paziente, hanno curato noi genitori come padri e madri. Abbiamo passato 115 giorni in quel 5° piano, ne abbiamo viste tante e alla fine loro, "gli eroi del 5° piano", hanno vinto la guerra per NOI!

Prematurità grave,
distress respiratorio,
anemia del pretermine,
ittero,
intervento chirurgico per chiusura Dotto di Botallo pervio,
paralisi nervo diaframmatico,
reflusso gastrico,
e tante altre che ora non ricordo.