Ospedale Sandro Pertini di Roma

Grazie di cuore al personale

Il 27 aprile 2020, in piena emergenza Covid-19, sono stata ricoverata d’urgenza nel reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma per una grave insufficienza respiratoria, causata da una polmonite bilaterale con versamento pleurico e forte sofferenza cardiaca.
Sono rimasta intubata e in pericolo di vita per quasi 10 giorni e poi, una volta guarita dalla polmonite, dopo diversi accertamenti al cuore, il 12 maggio sono stata trasferita nel reparto di Cardiologia dove mi hanno impiantato un defibrillatore per regolarizzare il ritmo cardiaco.
Desidero ringraziare i medici e il personale infermieristico del reparto di rianimazione, che mi hanno letteralmente donato una seconda vita, e i medici, gli infermieri e i tecnici del reparto di cardiologia dal quale sono stata stata dimessa il 22 maggio 2020 con un cuore più stabile, grazie al defibrillatore cardiaco che mi è stato impiantato e che continuano a monitorarmi via Wi-Fi anche da casa.
Grazie di cuore a tutti per avermi aiutato a rinascere a una vita nuova.
Ho trovato, oltre che a tanta umanità, grande competenza e pazienza verso una “paziente” come me che, di solito, non riesce a fidarsi facilmente e completamente del suo prossimo.
Elisabetta Venerosi Pesciolini

Polmonite bilaterale e anomalie nella funzionalità cardiaca.