Ospedale Sandro Pertini di Roma

Ringrazio per la professionalità e la gentilezza del personale tutto sia del Pronto Soccorso (IO Cspozzoli; e Urbano; dr. Ranieri) che della UOSD di Angiologia (dr. Semprini e dr.ssa Paolucci) da me riscontrate sia in occasione della urgenza di sabato mattina del 2.4.2022 che del successivo controllo odierno del 7.4.2022.
Nel PS del Gemelli invece, solo la sera prima, tra il 1.4. ed il 2.4., avevo da poco trascorso inutilmente 6 ore (dalle 19:00 alle 1:00) a causa di una valutazione della mia condizione decisamente sottostimata al momento del triage. Nonostante due pregresse TVP nella gamba destra, la prima anche con embolia polmonare, hanno valutato da codice verde (quindi condizione senza alcun rischio evolutivo) i segni clinici e di laboratorio da me riferiti (sono anche medico): dolore/fastidio, irrequietezza alla gamba sinistra da 14 giorni auto trattata con calza elastica ed eparina, elevazione di PCR e del D-dimero (2,73 su 0,55) il 31.3.2022. Tale sottovalutazione ha comportato vedermi passare avanti di tutto, anche situazioni con traumatismi di minima rilevanza o comunque non confrontabile come rischio evolutivo quoad vitam con la mia, e costringendomi a rimanere seduto od in piedi per sei ore in una condizione di estremo rischio. Non avendo alcuna speranza di veder modificata la mia situazione (alle 1:00 avevo avanti lo stesso numero di persone che avevo ore prima), ed a fronte della impossibilità a modificare il triage datomi inizialmente dall’infermiera, tutto ciò mi ha portato, nonostante la mia preoccupazione, a decidere andarmene per rivolgermi ad altro PS.
Al Pertini sono stato visto con un codice azzurro, Sottoposto al Triage una visita degna di questo nome, effettuati esami ematici, Ecodoppler, ed AngioTC. La diagnosi ricevuta (come sospettavo) è stata quella di TVP delle VV gemellari a sinistra, conferma del d-dimero alto, segni di microembolismo dei rami subsegmentari polmonari del lobo polmonare superiore. Iniziata terapia con NAO.

TVP e microembolia polmonare.