Ospedale Sandro Pertini di Roma

Scuderia Ferrari al Sandro Pertini

Cuore matto, cantava Little Tony. Il mio sembra ricalcare il ritornello.
Seguo l’iter e nel pomeriggio, accompagnato dall’amico Fabrizio, vengo ricoverato all’AMBI del S. Pertini. Rileverò, poi, come il reparto risulti il portato dell’intuizione di un illuminato : “Come evitare l’intasamento delle sale operatorie”.
Stanza pulita e personale presente. Il vicino di letto deve, come me, sottoporsi a Cardioversione elettrica. Alle otto di sera si presenta il dott. Renzo Iulianella, che ci preannuncia l’intervento per la mattina successiva.
La notte passa come tutte le notti in ospedale, ritmata dal ripetuto accesso degli infermieri di turno. E’ mattino. Si ripresenta il dott. Iulianella. Ma non si riposa mai? Ah, già è un abruzzese forte e gentile. Interviene l’anestesista, la dott.ssa D’Arena, efficiente e con modi garbati.
Eccoci: siamo al box della squadra corse Ferrari. Del team fanno anche parte :la caposala e due infermieri. Ognuno sa quello che deve fare e procede con celerità. Se non fosse Formula Uno, ma Rally, dovrei dire: “Alla guida il dott. Iulianella con la dott.ssa D’Arena, navigatore” . La rimanente parte della squadra corse si muove all’unisono.
Lo starter da il via ! La corsa ha inizio. Vengo addormentato per pochi minuti. Mi sveglio. E’ tutto finito. Siamo arrivati al traguardo per primi!
Se non avessi smesso di fumare da tanto tempo, direi: ”è stata per me una fumata di sigaretta!”.
Grazie a tutti.

Cardioversione.