Ospedale Sandro Pertini di Roma

Anoplastica sec. Arnous

Intervento di anoplastica eseguito in day surgery dal Dr. Varriale, il 27/1/2022 presso la casa della salute Santa Caterina della Rosa (in dipendenza dal Sandro Pertini) per asportare una voluminosa marisca esterna all'ano e risolvere delle ragadi anali ed una lieve stenosi anale.
Dopo l'operazione, non solo situazione anale peggiorata enormemente, ma ne sono anche seguite complicanze urinarie che hanno reso necessario l'inserimento in urgenza di un catetere dopo appena 10 giorni ed un intervento urologico dopo appena un mese; intervento urologico che ho dovuto eseguire a pagamento presso una diversa struttura, nonostante fossi in cura al Pertini.
Fin dal giorno successivo all'intervento di anoplastica, ho avuto formazioni e grossi edemi qualificate come "tessuto emorroidario congesto", mai avute prima e rimaste tali per tutti i mesi successivi, imputate dallo stesso chirurgo ad una presunta "grave patologia emorroidaria" (mai da questi diagnosticata prima dell'intervento), tale da far ritenere, allo stesso chirurgo, necessario un nuovo intervento, stavolta specifico per le emorroidi.
Rivoltomi altrove, mi è stato diagnosticato il permanere delle ragadi ed un prolasso selettivo mucoemorroidario ore 4, sede del precedente intervento, con piccolo polio infiammatorio dolente annesso e sub stenosi cicatriziale.
Rioperato nuovamente in un altro centro nel dicembre 2022 di anopessi manuale, asportazione ragade anale e polipo rettale con anoplastica (e NON di emorroidi), ho finalmente risolto il problema uscendo da un incubo iniziato poco più di un anno fa.

2 marische perianali iperemiche ed edematose e ragade anale inveterata con lieve substenosi cicatriziale e lieve congestione emorroidaria.

Inviato da Susanna
15 Marzo, 2023
In quale altra struttura è stato operato e da quale chirurgo? Io dovrei operarmi a breve ma non so a chi affidarmi. Grazie.

Inviato da MARCO
16 Marzo, 2023
Gent. Susanna,
sono stato operato presso l'Ospedale San Carlo di Nancy dal Prof. Bruno Masci, responsabile del Centro di Chirurgia Proctologica mini invasiva. Sono passati 3 mesi e mezzo dall'intervento e, finalmente, sto benissimo... Te lo consiglio decisamente. In bocca al lupo.
Inviato da Massimiliano Varriale
08 Dicembre, 2023
Carissimo Marco,
Le scrivo solo oggi perché oggi vedo per la prima volta la sua recensione, cosi ricca di particolari ma assolutamente imprecisa in tutto il suo svolgimento, avendo peraltro memorizzato una fitta conversazione su wa con iconografia allegata dal gennaio 2022 e colma di appuntamenti de visu in ospedale, senza poi darmi più la possibilità di seguirla per scelta unilaterale. Pertanto alla luce della sua narrativa in recensione, tutelerò la mia professione e persona nelle sedi opportune. Cordialmente.