Ospedale Sandro Pertini di Roma

In difesa del Servizio Sanitario Nazionale

In questi giorni nel Vostro Reparto si sta effettuando un follow-up a lungo termine su un campione di pazienti sottoposti in passato ad intervento di stabilizzazione.
Tale monitoraggio dovrebbe rientrare nella prassi normale, ma purtroppo non sempre accade; per questo sono rimasta piacevolmente sorpresa quando sono stata contattata per fissare l'appuntamento.
Grazie alle Professionalità che operano in reparto e all'organizzazione, il follow-up permette di verificare nei pazienti l'evoluzione del processo del dolore e valutare la risposta dell'intervento a suo tempo effettuato, in modo tale da presentare al paziente le effettive possibilità di miglioramento, o l'incidenza di eventuali complicazioni.
Sulla professionalità e l'etica... dei medici e degli altri operatori, non ho mai dubitato, in seguito alla lontana esperienza avuta nel periodo di degenza e dopo, durante i controlli a breve e medio termine previsti dal protocollo.
L'incontro avuto ieri con il neurochirurgo, rafforza il mio giudizio.
Allora la buona sanità va conosciuta e riconosciuta e questa azione di controllo a distanza, in una struttura sanitaria p u b b l i c a, ne è un esempio.
Tuttavia, con la spending review si vuole colpire anche questo reparto, riducendo ulteriormente posti letto e specialità!
A tal proposito concludo le mie considerazioni con amarezza e disappunto... ma non aggiungo altro per non uscire dal contesto.
A voi tutti grazie per il prezioso lavoro che svolgete con dedizione ogni giorno.
PS: riguardo alla valutazione obbligatoria, il giudizio espresso è riconducibile al periodo della mia degenza (2005).

Vertebrale (intervento di stabilizzazione + follow-up a lungo termine).