Ospedale Sandro Pertini di Roma

Mai più al Pertini

Ho partorito al Pertini il 23 marzo con un cesareo d'urgenza a causa di svariati giri di cordone in torno alla bambina; per fortuna tutto è andato bene grazie alla celerità dei medici .
Ma la mia lamentela non va al personale medico, ma a quello ostetrico e infermieristico. Dunque mi attaccano il tracciato e si accorgono della sofferenza, vengo ricoverata mi mettono nel reparto e mi riattaccano il tracciato, parlano tra loro e alla mia domanda "c'è qualche problema alla bambina? Mi farete o no il cesareo?", una ostetrica mi risponde che non mi devo interessare di cose loro. Solo una dottoressa (quella che poi ha eseguito il cesareo) risponde loro esclamando "la signora lo deve sapere che faremo un cesareo d'urgenza", alchè mi viene tolto bruscamente il tracciato e vengo spinta ad andare subito in sala Travaglio. Fuori la mia famiglia e mio marito preoccupati, comunicavo con loro tramite cellulare perché non era orario di visita e nel reparto non facevano entrare (trovo questa cosa assurdissima..); vabbè, comunque da sola mi vesto, preparo il primo cambio per la bambina e spaventata e sola vengo accompagnata in sala Travaglio. Fuori l'ansia dei miei familiari che non sanno se è iniziato l intervento e da quanto.l anestesista mi fa le domande di routine, mi portano in sala operatoria e lì inizia l'incubo. Il signor anestesista (qui purtroppo non ho ancora il nome, sono in attesa di ritirare la cartella clinica) alla sua domanda "signora come sta" io rispondo "ho un po' paura"; lui, sapendo delle mie origini napoletane, mi dice" non faccia la solita napoletana " voi napoletani vi lamentate sempre piangete però fottete pure. Io rimango sbigottita e non capisco il perché di questo atteggiamento. Inizia l'operazione e mi chiedevano in continuazione io come stessi, e alle mie risposte del tipo mi manca un po' l'aria ,è normale, mi sento intontita? normale etc etc.. alla fine mi viene detto "stia zitta non sta facendo altro che parlare". Poi ecco il vagito di mia figlia che mi ha dato la forza di cui avevo bisogno e mi ha fatto dimenticare quello che stavo subendo. Beh, per quanto riguarda i giorni di degenza, non ve ne parlo ve, li risparmio, modi bruschi e nervosi da parte di tutto il personale tranne veramente qualche elemento. Le signorine del nido mi portavano la bambina nuda perché il body si sporcavano e ovviamente loro non potevano scomodarsi a venire a prenderne uno pulito, allora mi davano la bambina nuda avvolta in un lenzuolino.

Parto cesareo.

Inviato da erminia
08 Mag, 2014
Cara Luisa ,conosco bene quel reparto e soprattutto conosco bene le ostetriche di quel reparto, in particolar modo la loro "ILLUSTRE COORDINATRICE " ....mah per carità non mi faccia raccontare quello che ho visto e saputo. Meglio recarsi altrove, del resto siamo in una grande città con ampia scelta!

Inviato da Luisa
13 Mag, 2014
Ciao Erminia, sarebbe opportuno invece quantomeno raccontare.. Sicuramente, come in ogni situazione, c'è chi si differenzia, ma quello che io voglio dire è che basterebbe un po' più di umanità e professionalità perché certi lavori si fanno per vocazione. Comunque per fortuna è passato e ribadisco il concetto riallacciandomi al tuo: meglio recarsi altrove :)
Inviato da mariella
15 Luglio, 2014
E ditelo una volta per tutte che la "capo sala" è una tremenda!!!
Inviato da Vanessa
14 Gennaio, 2015
E il bello che quando ti fanno visitare il reparto, si mostra molto gentile e come la persona più disponibile del mondo.. e invece.. Io sono stata ricoverata una settimana e l'avró vista forse una volta e con una faccia..

Inviato da maria
30 Gennaio, 2015
Lo so benissimo che faccia ha!! Ma qui non si può scrivere!! Però lo sanno tutti e lei sta ancora lì. Deve essere molto RACCOMANDATA, oppure????
Non ho parole!