Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza

No comment..

Sette mesi fa, dopo due settimane di modica e continua febbre, sono andata al pronto soccorso, su consiglio della guardia medica, per fare degli accertamenti. Dopo aver fatto tutte le analisi che mi avevano richiesto il giorno prima privatamente da Bio Analisi, ove il medico, dopo aver ricontrollato due volte gli esiti, mi ha consigliato di non fare nessun altro esame (in special modo HIV) in quanto era sicuro che io avessi un'infezione da citomegalovirus. Rientrata in P.S., la dr.ssa di guardia mi ha mandato a fare un consulto infettivologico con la dott.ssa Ratti. Io, febbricitante e debilitata da ormai due settimane, ho avuto la premura di dire alla dr.ssa "mi scusi signora, non sono riuscita a lavarmi i capelli in quanto sono febbricitante da ormai due settimane", la sua risposta, secca e freddissima " mi chiami dottoressa prego". Avendo già fatto gli esami privatamente che lei ha letto, svolti il giorno stesso, mi chiede con una freddezza glaciale se intendo fare anche il test HIV; io rispondo che non l'ho fatto poichè, dai risultati degli esami, il dottore che me li ha fatti non ha ritenuto necessario farlo.
Lei stizzita controbatte che tutti gli esami vanno ripetuti e che si prenderà cura lei di me, nel reparto infettivologia... Così mi ha spaventata e anche umiliata e non so come esprimere quello che ho provato!
Certo che una dottoressa, specialmente di quel reparto, dovrebbe essere molto piu' umana e rispettosa e dovrebbe cercare di rasserenare il paziente che ha davanti con tutti i mezzi possibili e non andare via stizzita dopo averle gentilmente detto che le analisi, se le dovevo rifare, le avrei fatte ancora da privati per avere l'esito in tempi molto più brevi che da loro.
Alla fine comunque, a distanza di 6 mesi, ho fatto il test hiv presso Bio analisi e sono risultata NEGATIVA A HIV1, HIV2 E A SOTTOTIPO 0.

Citomegalovirus o CMV.