Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza

Carcinoma tonsillare

Inviato in otorino dal reparto di ematologica per la presenza di una massa cervicale positiva all'agoaspirato per carcinoma, sono stato visitato dal dottor Sessa, il quale con grande competenza mi ha riscontrato la presenza di un carcinoma tonsillare. Dopo un secondo consulto che mi confermava la diagnosi, ho deciso di farmi operare nell'ospedale della mia città e sono stato sottoposto a tonsillectomia allargata e svuotamento laterocervicale radicale modificato. A più di un anno dall'intervento la malattia non si è più presentata e continuo a svolgere la mia vita di sempre. Ringrazio di cuore il dottor Sessa per la passione e la premura con cui mi ha seguito prima e dopo l'intervento e per tutto quello che continua a fare per me e per gli altri pazienti oncologici.

Carcinoma tonsillare.

Inviato da nando
16 Novembre, 2014
Salve, sono un signore di 52 anni e da circa un mese mi è stato diagnosticato un carcinoma alla tonsilla sinistra; agli esami di tac al collo e rmn al cavo orale, è stato riscontrato un tumore t2 con un linfonodo a destra del collo di circa 3 cm.
Al consulto multidisciplinare hanno deciso di sottopormi alle cure di chemio e di radio con tutte le conseguenze, mentre il mio otorino, nonche' chirurgo, preferirebbe operarmi e poi sottopormi eventualmente a chemio e radio.
L'operazione coinvolgerebbe anche lo svuotamento dei linfonodi del collo.. pero' non so esattamente a cosa andrò incontro..
Mi opererò nella struttura di San Giovanni Rotondo, essendo residente in provincia di Foggia.
Vorrei sapere qualcosa per tranquillizzarmi...
Inviato da Alfonso
04 Settembre, 2016
Mi potrebbe cortesemente riferire se dopo la linfadenectomia latero-cervicale ha avuto delle complicanze? E quali esami strumentali le sono stati consigliati per il follow up e con quale cadenza?