Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza

Una storia semplice

Vorrei fare un caloroso ringraziamento al personale dell’ospedale Guglielmo Saliceto di Piacenza, in particolare al reparto di otorinolaringoiatria diretto dal dott. Domenico Cuda, ma un ringraziamento particolare al dott. Michele Sessa.
Ho conosciuto il dott. Sessa quasi per caso, lui infatti lavora in un poliambulatorio vicino a dove io risiedo, mi ero recato da lui per dei continui episodi di rinopatia ostruttiva.
Quando l’ho visto sono rimasto enormemente colpito da questo medico giovanissimo – penso meno di 40 anni- così dedito e determinato nel proprio lavoro, con una sicurezza paragonabile ad un medico attivo nel proprio campo da diversi anni. Dopo una visita mi ha diagnosticato un ispessimento delle mucose dei turbinali, nulla di preoccupante; ma per sicurezza mi prescrive una risonanza magnetica e da referto ne risulta che la diagnosi del dott. Sessa era perfetta. Mi consiglia un intervento chirurgico che programmiamo per fine estate (28 Agosto).
Una settimana prima dell’intervento, mi reco a Piacenza per il pre-ricovero: trovo personale gentile e disponibile. Ero arrivato a Piacenza in anticipo rispetto al mio appuntamento (alle 8.00), essendo il primo della giornata, hanno anticipato l’appuntamento, così in un’ora e mezza avevo finito.
Il 28 Agosto mi reco in ospedale per l’intervento, il mio intervento è previsto per le 8.30/9.00, vengo preparato ed assistito dal personale infermieristico, molto professionale e cortese.
Non sono preoccupato, ma non nego che la tensione c’era, considerando la mia anamnesi, sono infatti iperteso; fortunatamente le mie preoccupazioni vengono calmate dal Dott. Sessa che mi rassicura che il mio intervento è di routine e non ho nulla di cui preoccuparmi. L’intervento non ha complicazioni e seguo il normale decorso post-operatorio. Durante la giornata sono stato seguito non solo dal personale di sala o del reparto, ma il dott. Sessa stesso si è preoccupato di verificare personalmente le mie condizioni a fine intervento, cosa che ho grandemente apprezzato non sentendomi quindi abbandonato dopo l’operazione.
Qualche settimana dopo faccio i normali controlli da cui non si evidenziano anomalie, una guarigione da manuale.
Contro ogni previsione il 21 settembre, verso le 24.00, si verifica un episodio di sanguinamento dal naso che dopo diversi minuti non accenna a fermarsi, decido quindi di recarmi al pronto soccorso di Piacenza.
(Scoprirò dopo che questa abbonante epistassi è stata dovuta ad uno sbalzo pressorio).
Purtroppo quella con il pronto soccorso è stata un’esperienza negativa, arrivato alle 4.45 del mattino sono stato lasciato in stallo su una sedia a rotelle, senza un controllo neanche una misurazione della pressione, attendendo le 8.30 quando avrebbe iniziato il turno l’otorino. Fortunatamente alle 8.30 vengo mandato in reparto, dove la fortuna vuole che fosse di turno il dott. Sessa, il medico che mi ha seguito ed operato.
Appena mi vede, prende in mano la situazione e cerca di fermare il sanguinamento, mi conduce in ambulatorio dove mi cauterizza la ferita e sembra tutto apposto; purtroppo però verso le 10.00 accuso un mancamento, sento che sto iniziando a perdere coscienza, intimo mio figlio di chiamare il medico, e in meno di un minuto mi trovo circondato da un’intera equipe che mi trasporta in sala operatoria per l’applicazione di un ulteriore punto di sutura. Dopo quest’episodio la mia guarigione prosegue tranquillamente.
Ho voluto raccontare la mia storia, che per alcuni aspetti può risultare scontata o banale, ma l’ho fatto per evidenziare la competenza del reparto di otorino laringoiatria di Piacenza, che consiglio a chiunque abbia bisogno.
Ringrazio nuovamente il personale medico ed infermieristico dell’ospedale, con una particolare attenzione al Dott. Sessa, con il mio augurio per una florida e ricca carriera.

Rinopatia Ostruttiva.

Inviato da Luca Gentilini
17 Dicembre, 2014
Per fortuna il Dott. Sessa le ha richiesto una risonanza magnetica per escludere ogni dubbio riguardo il suo ispessimento della mucosa. Ho un mio amico che è stato sottoposto alla medesima procedura senza alcun accertamento pre operatorio e poteva restare offeso di brutto.