Ospedale di Pisa

Abbandonati

Mia madre, affetta da acalasia esofagea di tipo II, è stata seguita dal centro esofago di Pisa fra il 2018 e il 2019: le sono state praticate due dilatazioni endoscopiche che avevano sensibilmente migliorato la situazione.
E'stata quindi messa in lista per una terza dilatazione a marzo 2019: chiamata in preospedalizzazione a giugno 2019, non è stata più contattata per l'intervento.
A nulla sono valse le mie richieste di chiarimento: non ho mai ricevuto risposta né via mail né per telefono.
A luglio 2020 la mamma ha avuto un peggioramento: è stata quindi ricoverata in condizioni già critiche ed è deceduta il 17 agosto scorso.
Non c'è solo una malattia, ma anche l'abbandono, le domande senza risposta, la disperazione di essere lasciati soli e di sentire la vita che sfugge di mano giorno per giorno tra sofferenze indicibili.
A mia madre è mancato in quest'ultimo anno e mezzo il rapporto umano e professionale con chi dovrebbe seguirti passo passo nel tuo percorso di cura, è mancato un contatto costante con chi dovrebbe avere a cuore la tua vita, perché l'ha giurato.
Lucida fino alla fine, nel letto di un ospedale, con un filo di voce mi ha detto: Pisa mi ha abbandonata.
Come darle torto?

Acalasia esofagea.

Inviato da Daniela Pucciarelli
14 Novembre, 2021
Soffro di questi problemi da molti anni. Mi sono rivolta al centro specialistico di Pisa nel 2017. Mi è stata fatta la dilatazione con il palloncino nell'aprile 2019, senza alcun beneficio. Dopo tantissime email e telefonate senza risposta, sono riuscita a contattare il medico che mi seguiva solo con visita privata. Mi ha fatto fare nuovamente tutti gli esami e ancora adesso non risponde alle mie email e alle mie telefonate.
Abbandonata totalmente.