Reparto straordinario, dal direttore Dr. Malacarne

Vorrei esprimere il mio più sincero ringraziamento per le cure e l’assistenza che ho avuto la fortuna di riceve nel reparto di Rianimazione diretto dal Dr. Paolo Malacarne all'Ospedale di Cisanello di Pisa.

Nei difficili giorni che hanno fatto seguito al mio grave incidente motociclistico del 20 luglio scorso (politrauma toracico con frattura di 10 costole e connesso versamento pleurico, frattura di 2 processi trasversi vertebrali, di una scapola e trauma cranico commotivo) gli interventi diagnostico terapeutici messi in atto dall'equipe del Dr. Malacarne e dagli infermieri professionali, insieme all’assistenza garantita dagli operatori sanitari, sono stati fondamentali per il mio recupero fisico e morale, grazie all'ammirevole capacità di coniugare l'eccellenza delle cure con la straordinaria umanità che contraddistingue tutto il suo staff.

In particolare, la sensazione che ho avuto è quello di un reparto dove, insieme a competenze e a tecnologie eccellenti, grazie ad una componente umana straordinaria da parte di tutti ci sia la volontà “di fare molto di più”, non limitandosi alle prassi consolidate, ma ricercando soluzioni innovative che possano mettere i pazienti e i loro familiari nelle migliori condizioni possibili per affrontare il difficile periodo della cura. L’apertura del reparto, sia in termini di numero di familiari ammessi che di durata della loro permanenza, credo sia solo la punta più evidente di un approccio molto più articolato che pone al centro di tutta l’attività il paziente, garantendo un “miracoloso” supporto emotivo e psicologico a lui ed ai suoi familiari.

Vorrei davvero ringraziare per nome uno ad uno tutto il personale che ho avuto la fortuna di incontrare, ma purtroppo non riesco a ricordare tutti i nomi; simbolicamente per tutto il gruppo, oltre al dott. Malacarne, mi fa piacere ricordare i dottori Bruno Viaggi, Katia Barbaro e Stefano Bergamasco, il coordinatore infermieristico dott. Nunzio De Feo e i suoi collaboratori tra cui Alessandro Ciattaglia, Massimo De Felice, Martina Gambini, Marco Santerini, Federico Stefani, ecc. ecc.

Il percorso di recupero che ho poi svolto con i successivi ricoveri presso gli Ospedali di Bologna (Maggiore) e di Porretta Terme, grazie anche all’altrettanto positivo contributo dei medici e del personale sanitario di questi ospedali, mi permette oggi, 16 agosto, di stare bene e di essere finalmente dimesso, dopo 27 giorni di ospedale.
27 giorni di degenza possono sembrare tanti: in realtà la consapevolezza di essere curati da professionisti straordinari e la percezione di migliorare un po’ ogni singolo giorno, danno grande fiducia e fanno passare sempre più velocemente ogni giorno di cura.
Mi augurio che questa mia esperienza positiva possa essere di buon augurio e incoraggiamento per i futuri pazienti di questo straordinario reparto ed i loro familiari.

Con profonda stima e riconoscenza nei confronti di professionisti come tutti loro che ogni giorno danno il massimo per assistere ogni malato sia dal punto di vista medico che morale.

Alberto Fraticelli

Politrauma toracico con frattura di 10 costole e connesso versamento pleurico, frattura di 2 processi trasversi vertebrali, di una scapola e trauma cranico commotivo (conseguenza di incidente motociclistico in Quad).