Ospedale di Pisa

I medici devono rispettare gli orari dati

Si devono evitare tempi di attesa esagerati per una visita da esterni.
Quando medici, dottori e professori, fanno le visite agli esterni, bisogna evitare code esagerate, anche perchè viene dato un appuntamento preciso e quando si tratta di persone anziane e malate, vanno evitate situazioni altamente stressanti.
Nel 2009 ho accompagnato mia madre, Marisa Giuliani, affetta dal morbo di Parkinson, ad un consulto esterno con il prof. Bonnuccelli. Abbiamo aspettato quasi tre ore. Quando i miei genitori mi portavano al kinderspital di Zurigo, per delle visite pediatriche, il prof. Guido Fanconi, affermato in ambito mondiale e ricercatore con successo (il suo nome è riportato nei testi di medicina per le sue scoperte e intuizioni), appena arrivati, già sulla soglia della porta, esclamava:" ah, siete già arrivati?": era puntuale come un orologio svizzero. Quindi anche a Pisa o si cerca di essere puntuali, nell'interesse dei pazienti, spesso sofferenti, o si sconsiglia il viaggio, o si offre un day ospitalità. Inoltre le medicine innovative segnate dal professore hanno fatto vomitare mia madre. Già seguita ad Arezzo dal dott. Amedeo Bianchi, medico preparato e rispettoso dei tempi e delle condizioni reali dei pazienti, era stato richiesto questo consulto solo per un confronto costruttivo, diventato invece stressante per la paziente. È' nell'interesse dell'ospedale Santa Chiara di Pisa ascoltare anche la mia voce per migliorare la qualità della professione medica, quando si rivolge ai pazienti.

Morbo di Parkinson.