Ospedale San Jacopo di Pistoia

Parto fisiologico

Il giorno dopo il parto avevo difficoltà ad alzarmi dal letto e a fare il cambio pannolino al bambino. Mi sentivo debole e ho pure perso i sensi subito dopo che mi hanno assegnato in una camera. Così mi hanno detto di suonare il campanello se tipo avevo bisogno di andare al bagno o sollevare il bambino per il cambio. Così ho fatto, anche perchè non appena mi alzavo dal letto, anche solo per sedermi, mi girava la testa. Solo che a quanto pare chiedere assistenza o almeno una mano da parte delle ostetriche sembrava pesante da parte loro, tanto che quella stessa sera suonai perchè avevo bisogno di aiuto per qualcosa e dal corridoio sentii rimbombare: "è di nuovo la "cinese".. Ecco, lì mi sono sentita molto offesa... e presa in giro perchè, una volta entrata l'ostetrica di turno, cambia totalmente tono falsandolo in un "dimmi tutto cara...". Da lì la pipì me la sono trattenuta finchè potevo. Per non parlare del fatto che la mia stanza era molto vicina alla loro reception, quindi non è piacevole essere argomento delle loro conversazioni. Una vergogna. E in più quando mi hanno ricoverata per il parto mi hanno assegnato una dieta diversa da altre mamme, senza nemmeno chiedermi se la seguo una dieta specifica.
Il giorno delle dimissioni: avevo fatto gli ultimi controlli e preso tutta la documentazione per le dimissioni, dopodichè tornai in camera in attesa dell'arrivo del marito. Il marito era arrivato, così sono andata alla reception per avvertire. Una di loro mi risponde: aspetta in camera che ti mando una certa Sandra. Ed erano tutte lì alla reception a mangiare i dolcetti che una mamma aveva portato per ringraziarle della loro assistenza nel suo caso.
Sono tornata in camera in attesa che una di loro venisse - così mi avevano detto.
Nessuno veniva. Allora sono tornata alla reception ed erano tutte sparite.. ne erano rimaste 2 o 3 massimo di loro... Allora avvertii di nuovo che mio marito era fuori la porta che mi aspettava. E una di loro mi fa: perchè ti dimettono? Hai preso tutti i fogli? Dimmi il tuo nome che ti dò le dimissioni ( ma avevo già fatto tutto in precedenza con una di loro..). Lasciatemi dire che manca comunicazione fra di loro. E quando finalmente aveva capito che dovevo solo recarmi alla porta per uscire, si è alzata e mi ha accompagnata alla porta. Però voglio dire, se non mi fossi riavvicinata io al banco, nessuno sarebbe mai venuto in camera a chiamarmi.

Parto fisiologico.

Inviato da Irene
27 Aprile, 2022
Voglio denunciare l'ospedale per violenza ostetrica, se vuoi possiamo farlo insieme.