Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Ottimo

Il 7 febbraio 2019 mia madre è stata sottoposta ad intervento chirurgico di mastectomia monolaterale sinistra, eseguito dal dott. prof. Mario Taffurrelli.
Che dire? Professionista di grande umanità (nei limiti del pochissimo tempo che, immagino, avrà a disposizione per ciascun paziente), coscienza e scrupolo.
Mia madre è stata sottoposta a tutti gli esami preoperatori in una sola giornata, accompagnata nell'arco di sole 10 ore, dal personale del reparto di Patologia della mammella, che, con gentilezza e celerità, ci ha guidate nei vari Padiglioni del Policlinico S. Orsola Malpighi per gli adempimenti necessari.
Il Reparto di chirurgia della mammella del S. Orsola (padiglione 4, primo piano) è ben organizzato, pulitissimo, dotato di personale efficiente e gentile. Davvero il massimo, soprattutto in un momento difficile quale quello del trattamento chirurgico del carcinoma del seno.
Unico, ma davvero unico, appunto riguarda l'assenza di personale medico in Reparto (per lo più specializzandi) e, quando presente, un certo distacco sbrigativo nel dare informazioni, a volte succinte.
Naturalmente, questo discorso non vale per il prof. Taffurelli, che ha visitato mia madre nel postoperatorio, aggiornandola sul suo stato di salute e, a conclusione dell'intervento, è uscito subito dalla sala operatoria per darmi notizie confortanti.
Consiglio sicuramente questo reparto e, sicuramente, il prof. Taffurelli.

Carcinoma DCIS mammella sinistra (multipli focolai di carcinoma intraduttale, con necrosi del nucleo centrale, G2, G3).