Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

IL REPARTO DELLE "RINASCITE"

Venni a conoscenza della cardiopatia congenita della bimba che portavo in grembo durante l'ecografia morfologia del 5 mese. Da allora fui seguita con estremo rigore dalla dott.sa Prandstraller e dott.ssa Perolo (reparto di medicina prenatale dello stesso ospedale) fino al parto. La mia piccola fu trasferita immediatamente nel reparto del dott. Gargiulo, l'angelo custode di centinaia di sfortunati bambini. Il giorno successivo alla nascita, la mia bimba fu operata con delicato intervento di cateterismo cardiaco effettuato con successo dai dott. Donti e dott. Formigari. Fu necessario un ulteriore intervento a un mese dalla nascita ma ancora una volta l'equipe medica portò a termine il regalo di darci la nostra bimba più sana e forte che mai. Ormai conosciamo il reparto come le stanze di casa nostra e ci fidiamo ciecamente dell'operato che tutto lo staff porta avanti con impegno giorno, dopo giorno, restituendo sorrisi a chi pensava di averli persi per sempre. Da sottolineare la discrezione e l'umanità di tutto il personale che lavora in questo reparto, dalla dolcissima caposala a tutti gli infermieri ed ausiliari. Degno di nota è anche l'operato dell'associazione di volontariato Piccoli Grandi Cuori che collabora attivamente al buon funzionamento ed al successo del reparto di cardiochirurgia pediatrica. Abbiamo avuto la fortuna di trovarci in un centro d'eccellenza in Italia, senza quasi saperlo, e solo ora riconosciamo la ricchezza di avere una parte di sanità VERAMENTE meritevole e che funziona benissimo. Meriterebbe di essere più spesso ricordata tra le buone notizie del nostro paese! Ancora GRAZIE, direttamente dal cuore della nostra piccola grande Rebecca.

ATRESIA POLMONARE CON GRAVE INSUFFICIENZA DELLA VALVOLA TRICUSPIDE.