Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

PROF. PINNA.. UN FENOMENO!

Il prof. Pinna Antonio Daniele è un autentico fenomeno. Unico in Italia (con il suo staff) ad effettuare, fra l'altro, trapianti di intestino in soggetti adulti. Sono stato trapiantato il 13 ottobre 2010 e, nonostante ci siano stati problemi nell'immediato decorso post operatorio (probabilmente legati alla mia età in quanto lo spartiacque dicasi essere l'età di 50 anni ed io ne avevo 47) e le ovvie difficoltà nella "rieducazione" del nuovo intestino, sono assolutamente soddisfatto del trapianto e lo consiglio a tutti quelli che sono nelle condizioni di scegliere fra il farlo ed il non farlo. L'intero staff medico del Prof. Pinna (cito per affetto e per la frequenza di contatti, i dottori Lauro Augusto, Zanfi Chiara e Morelli Maria Cristina) ed il personale infermieristico di terapia intensiva e semi-intensiva, è di altissimo livello. Il giudizio di "fenomeno" il Prof. Pinna se lo merita comunque per tutto quello che gli ho visto fare, non tanto su di me, quanto sugli altri pazienti, durante e dopo la mia degenza, durata circa due mesi. Non c'è situazione o complicazione che possa scoraggiarlo nei suoi tentativi di trovare una soluzione al problema che gli si presenti davanti, senza per ciò essere minimamente sfiorati dall'idea di accanimento terapeutico. E' uomo assolutamente competente e coraggioso... Se tutti i medici fossero come lui, non conosceremmo la "mala sanità".

TRAPIANTO DI INTESTINO TENUE.

Inviato da Annalisa De Luca
24 Novembre, 2012
Sono d'accordo con questa recensione. Io sono stata trapiantata il 30/11/2011 dal dott. Ercolani, braccio destro del grande Prof. Pinna. Ho avuto un trapianto di fegato e rene durato 17 ore, durante il quale mi hanno asportato un fegato che pesava 13 kg. Nonostante la situazione clinica ogni giorno cambiasse, il grande Prof. non si è mai arreso. La sua équipe è stata meravigliosa, tutti, dalla rianimazione al reparto, avevano sempre una parola di conforto e di umanità. Se tutti lavorassero così, la sanità sarebbe certamente migliore.