Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Eccellente

Mi chiamo Gargiulo Riccardo di anni 48, sono stato ricoverato presso il vostro reparto di Cardiochirurgia polo 23 sant’Orsola Malpighi, per essere operato di aneurisma dell’aorta ascendente e sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica . tipo intervento BENTALL.
Vorrei esprimere infinita gratitudine a tutti Voi del reparto di Cardiochirurgia, iniziando dal professore Pacini Davide e TUTTI i suoi colleghi che mi hanno operato, proseguendo a Voi tutti del personale infermieristico, tutti gli addetti al trasporto dei pazienti; infine, non per ultimi, tutti gli addetti alle pulizie.
Ebbene, a Voi tutti vorrei manifestare tutta la mia gratitudine per le vostre grandi qualità in senso di professionalità, competenza, cortesia, pazienza, empatia, precisione, correttezza, e tutti gli altri termini che adesso non mi vengono in mente, porterò con me per sempre, nel mio cuore, la bellissima esperienza che, malgrado il motivo tragico per il quale sono stato ricoverato, mi ha aiutato in modo determinante affinché potessi superare il dramma e la delicatezza del mio intervento.
Sono stato ricoverato dal 16/01/2018 al 23/01/2018, vorrei dirvi con tutto il cuore GRAZIE, per me siete stati Voi tutti determinanti a farmi superare tutte le mie paure, incertezze, ansie che solo io posso ricordarmi. Chiedo scusa per questo mio modo di complimentarmi con tutti voi, magari potrebbe sembrare esilarante, ma purtroppo vivo in una regione dove l’eccellenza che ho trovato qui, nella mia Calabria non esiste e ciò mi intristisce. Credo fortemente che in tutto il mondo il patrimonio sociale più importante sia dare una buona Sanita Pubblica ai malati, che loro malgrado si trovano a fare una battaglia in più. Pertanto avendo conosciuto Voi tutti, e il vostro reparto di Cardiochirurgia, posso dirvi che non esagero dicendo che siete ai primi posti nel mondo per eccellenza. Vorrei continuare a complimentarmi raccontando dei piccoli fatti che ho vissuto con voi mentre ero ricoverato e che mi hanno fatto maturare il bellissimo concetto che ho su tutto lo staff, ma minimizzerei il quadro generale che, come Vi ripeto, è perfetto.
Complimenti.

Aneurisma aorta ascendente, sostituzione valvola aortica.

Inviato da Arturo Iemmo
06 Aprile, 2018
Ciao Riccardo, sono Arturo e ti scrivo da Salerno. Lo faccio perchè nel mese di novembre 2017 sono stato "ospite" anch'io del padiglione 23 per essere sottoposto ad un intervento per la sostituzione dell'aorta ascendente; poi però, una volta eseguita la coronarografia, anche di un bypass, considerando però che questo è stato il mio secondo intervento, avendone già fatto uno nel 1995 per sostituire la valvola aortica, che questa volta, pur essendo di vecchio tipo, ma ben funzionante, è stata solo "pulita". Quello che mi sorprende, e questo è il motivo per cui scrivo, è che leggo che sei stato ricoverato dal 16 al 23 di gennaio, e sinceramente mi chiedo come sia possibile che in una settimana tu possa essere stato dimesso, dal momento che, pur senza complicazioni, in genere dopo 1 giorno di terapia intensiva, e ritorno nel reparto di normale degenza, la dimissione avviene dopo 1 settimana.
Per cui ti chiedo: come hai potuto fare tutto, vale a dire ricovero, analisi preliminari, intervento, terapia intensiva, degenza e subito dimissioni?? Per tutto il resto concordo con quello che hai scritto in merito alla competenza, pulizia ed umanità.
Inviato da antonella giorgini
16 Luglio, 2018
Gentilissimo, a settembre devo sottopormi alla sostituzione dell'aorta, potrei contattarti via email per avere informazioni?
Un caro saluto.
agiorgini1@hotmail.it