Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamento Dott. Mattogno

Un ringraziamento particolare al dott. Pierpaolo Mattogno
Sono Luisa Sassi, 67 anni, e il 9 aprile 2020 sono stata operata presso il reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli.
Per più di un anno ho sofferto di dolori acuti alla schiena e alla gamba destra, dovuti a ciò che si pensava fossero numerose protrusioni; nessuna terapia farmacologica o fisioterapica aveva apportato alcun miglioramento. Alla terza Risonanza Magnetica con contrasto è stato diagnosticato un neurinoma lombare L4-L5 e consigliato l’intervento.
Di fronte a tale certezza, ho preferito rivolgermi alla neurochirurgia del Policlinico Gemelli, considerata un’eccellenza in campo neurochirurgico. Mi sono rivolta al dott. Mattogno, consigliata da un amico cardiologo. Il dott. Mattogno ha preso subito a cuore il mio caso, mi ha prospettato l’intervento e, con molta gentilezza e rispetto per le mie paure, mi ha fatto comprendere l’urgenza proponendomi di programmarlo a breve. Con professionalità mi ha informato sulla tecnica e i rischi dell’intervento, ma nello stesso tempo mi ha rassicurato, illustrandomi come quel reparto, diretto dal prof. Olivi, fosse dotato di strumentazioni e tecnologie d’avanguardia. A distanza di pochi giorni il dott. Mattogno mi ha fatto tornare per farmi conoscere il dott. Filippo Maria Polli, con il quale avrebbe eseguito l’intervento. Durante tale consulto, purtroppo, si è evidenziato un secondo più piccolo neurinoma. Insieme mi hanno prospettato la possibilità di eseguire un doppio intervento, informandomi ancora sui rischi ma anche sulla possibilità di riuscita. Comunque solo durante l’intervento si sarebbe potuto decidere se ci fossero state le condizioni per asportare i due neurinomi insieme. Nonostante la gravità della situazione, l’atteggiamento di fiducia di entrambi mi ha rassicurato: l’obiettivo prioritario era quello della riduzione del rischio della compromissione delle funzioni sia sensoriali che motorie della gamba e del piede, al fine di mantenere una buona qualità della vita. Sono stata operata quindi di asportazione duplice neurinoma dal dott. Mattogno e dott. Polli e sono stata una notte in terapia intensiva, annunciata come da protocollo. Il secondo giorno dall’intervento mi sono alzata e subito dopo ho camminato autonomamente con molta soddisfazione mia e dei medici, e senza più dolori.
Ora sto bene, cammino senza problemi e sono soddisfatta dell’esito dell’intervento.
Per tutto ciò ringrazio moltissimo il dott. Mattogno e il dott. Polli per la loro professionalità, competenza e passione dimostrate nella cura del mio caso.
Vorrei aggiungere che, nonostante tutto ciò sia avvenuto nel pieno dello stravolgimento ospedaliero dovuto alla comparsa del virus Covid-19, che ha obbligato a rinviare 2 volte l’intervento, il dott. Mattogno ha dimostrato grande senso di responsabilità nell’affrontare l’emergenza sanitaria, tranquillizzandomi e sostenendomi nell’attesa.

Neurinoma L4-L5.