Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie al Prof. Visocchi e al suo team

Il 26 gennaio 2018 nostra figlia di sette anni Renata è stata sottoposta a un intervento neurochirurgico, durante il quale è stato rimosso parzialmente (circa il 50%) un tumore cerebrale (medulloblastoma), variante classica con anaplasia focale, WHO IV, non-WNT / non-SHH, senza amplificazione N-myc e C -myc, C71.6. Come risultato di questa operazione, si sono verificate complicazioni molto gravi che per due anni ci hanno reso difficile il trattamento di base: paralisi del VI nervo cranico sinistro, esoftalmo del bulbo oculare sinistro, tetraparesi spastica, disturbi respiratori e disturbi della deglutizione. Alcune, grazie a un'eccezionale persistenza e trattamento attuato, sono state risolte (disturbi della deglutizione - dopo sei mesi, disturbi respiratori - dopo 3 mesi, parziale paresi e paralisi del VI nc).
Nel luglio 2020, l’esame MRI del rachide cervicale eseguito il 01/07/2020 ha riscontrato l'intensificazione della curvatura cifotica con un picco di cifosi a livello di C3 e una conseguente riduzione del liquido nella parte anteriore del canale vertebrale. Il corpo vertebrale C3 e, in misura minore il C4, sono scesi in maniera cuneiforme. La dimensione AP del lume del canale vertebrale è diminuita a 7 mm. a livello del corpo C3, con una riduzione totale della riserva di liquidi a 8 mm. a livello di C4 e C5. Al livello di C6, C7 fino a circa 9 mm. - stenosi. Gli impulsi del midollo spinale a livello di C3 e C4 sono infievoliti - segnale d’insorgere della mielopatia, per il resto nella norma. Tuttavia, nell'esame MRI della colonna vertebrale toracica e lombosacrale (07/03/2020), non sono state riscontrate anomalie significative.

Le visite e le consultazioni mediche di Renata, fatte da noi genitori con grandi sforzi per trovare il posto giusto per l'intervento chirurgico, compresa la preparazione di richieste ai centri di Londra e Tubinen, ci hanno permesso di determinare la direzione da intraprendere per ulteriori cure. Il documento finale del Great Ormond Street Hospital e della Children's Charity di Londra, dove Dominik Thompson ha espresso la sua opinione, indicava la necessità si effettuare un complesso intervento che richiedeva un team altamente qualificato ed esperto. Il professor Thompson ha raccomandato il professor Massimiliano Visocchi del Policlinico Gemelli di Roma. Secondo il responsabile della neurochirurgia del GOSH, il professor Visocchi è uno dei pochi specialisti europei con la necessaria esperienza.
Il professor Massimiliano Visocchi ha risposto alla nostra e-mail entro poche ore e ci ha invitato a Roma il prima possibile. Due giorni dopo, durante la prima visita, il professor Visocchi ha valutato le condizioni di Renata, informandoci in modo chiaro sugli effetti e sui rischi dell’intervento in base alla documentazione medica da noi ricevuta (anamnesi di Renata e una serie di esami di imaging).
Allo stesso tempo l’abbiamo informato che in Polonia ci avevano consigliato il professor Andrzej Maciejczak , che dopo aver eseguito una serie di analisi aveva affermato che sarebbe stata un'operazione molto complicata e invasiva. Parallelamente, abbiamo fatto una parlato con il professor Martin Schuhmann del centro di Tubinga, ed anche lui ha caldamente raccomandato il professor Visocchi e il Policlinico Gemelli.
Il 22/09/2020 Renata è stata ricoverata al Policlinico Gemelli e preparata per l'intervento del giorno successivo. Dopo essere uscito dalla sala operatoria, il professor Visocchi ci ha informato dettagliatamente sull’intervento eseguito, che si era concluso con successo! La perfetta riuscita è stata confermata dalla risonanza magnetica e dalla TAC del segmento cervicale eseguite il giorno dopo l'intervento. Al quinto giorno dopo l'operazione, Renata è stata dimessa dall'ospedale in buone condizioni, senza complicazioni neurologiche!
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per l'aiuto e il supporto che il professor Massimiliano Visocchi ci ha dato per salvare la salute e la vita di nostra figlia, operata con successo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Ricorderemo sempre con gratitudine la professionalità del professor Visocchi e della sua equipe, la terapia intensiva pediatrica e il reparto L10, dove tutti ci hanno trattato con cordialità e disponibilità straordinarie.
Tomasz e Iwona Zajac

Grave cifotizzazione cervicale.