Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

A seguito del protrarsi di una forte dolenzia nel tratto lombo-sacrale, nonostante alcune sedute di ultrasuonoterapia e tens, l’ortopedico che mi segue mi prescrisse una risonanza magnetica alla colonna dorsale e lombo-sacrale, poi effettuata il 21/12/2020 presso il Punto Gemelli che, oltre a confermare la presenza di due protrusioni discali ad ampio raggio a livello L3-L4 e L4-L5, unitamente ad una listesi di L5 su S1, evidenziò a livello D11 - D12 una formazione nodulare solida in sede intra-canalare delle dimensioni di 32 x 16 x 16 mm. che comprimeva il cono midollare dislocandolo verso sinistra. Quindi vi si raccomandava una visita neurochirurgica.
Sorpreso, sbigottito e preoccupato per questa spiacevole nuova “evidenza” repertata occasionalmente e di cui io non avevo rilevato sino ad allora alcun sintomo, mi rivolsi all’ortopedico, che mi indicò il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli come una unità operativa altamente specializzata. Quindi telefonai ad un vecchio amico, medico del reparto di Medicina Nucleare del Gemelli, che mi confermò la validità e la preparazione professionale del reparto di Neurochirurgia e mi indicò come neurochirurgo di grande competenza e professionalità il professor Massimiliano Visocchi.
Sabato 9 gennaio, siccome il Servizio Prenotazioni del Policlinico Gemelli non aveva ancora l’elenco delle disponibilità per le visite per il Professor Visocchi, avendo io trovato sulla pagina web del reparto di Neurochirurgia il suo indirizzo e-mail, azzardai d’inviargli un breve scritto, allegandovi il referto della RM, per richiedere un appuntamento prima visita. Con mia grande e graditissima sorpresa il Professore mi rispose la mattina presto di domenica 10, dandomi appuntamento per il pomeriggio di lunedì 11.
A questo primo incontro col professor Visocchi sono rimasto piacevolmente impressionato sia per il suo sapersi relazionare con cortese ed educata profonda sensibilità, nonché ampia disponibilità, sia per la sua evidente grande professionalità. Finalmente un medico che - scevro da atteggiamenti di arrogante supponenza e di impaziente frettolosità - esponeva con tutta calma e con parole semplici al paziente la sua situazione clinica insieme alla ottimale possibile risoluzione.
Dopo avermi così tranquillizzato, il Professore si è immediatamente preso cura di me, segnalandomi al collega di Radiologia per un’ulteriore urgente RM di confronto e di una TC dorsale e con il collega di Neurofisiopatologia per un esame dei Potenziali Evocati. Ad esami effettuati, il 29 gennaio al nostro secondo incontro nel confermarmi la presenza a livello D11 e D12 di un neurinoma intradurale extramidollare in estensione cranio-caudale di 36 mm., mi sottolineava l’urgenza dell’intervento neurochirurgico per la completa asportazione del neurinoma, vista la sua grandezza e la sua delicata ubicazione, quindi dopo avermi nuovamente informato e rassicurato in merito alle modalità ed all’esito dell’intervento, mi anticipò che il 3 febbraio mi avrebbe operato.
Sottoposto a tampone molecolare la mattina di domenica 31 gennaio al Policlinico Gemelli, lunedì 1 febbraio sono stato ricoverato al reparto di Neurochirurgia e dopo altri esami di routine (esami del sangue, RX torace, ECG) mercoledì 3 febbraio alle ore 13 come “da programma” mi hanno trasportato al blocco operatorio dove il Professor Visocchi assistito dalla sua équipe mi ha effettuato magistralmente l’intervento neurochirurgico di laminectomia di T10, T11, e T12 con asportazione della lesione intradurale extramidollare conclusosi intorno alle ore 19,20 quando il Professore telefonò a mia moglie per tranquillizzarla ed informarla in merito all’esito dell’intervento perfettamente riuscito e con la completa asportazione del neurinoma, senza alcun danno neurologico post operatorio; trasferito per la notte in osservazione al reparto di Terapia Intensiva per prudenza, venivo poi visitato la mattina seguente dal Professor Visocchi che nell’aggiornarmi sul buon esito dell’intervento, mi anticipò il mio imminente rientro al reparto di Neurochirurgia, la mattina di venerdì 5 febbraio il Professore ritornò nuovamente a visitarmi e constatando la totale assenza di problemi post operatori dispose di farmi assistere per alzarmi e camminare: inizialmente appoggiato alle braccia dell’infermiere, poi un po' con un girello e quindi da solo su e giù per il lungo corridoio del reparto !!!
Sabato 6 febbraio, dopo essere stato sottoposto ad una RM di controllo, il Professore Visocchi mi telefonò per rassicurarmi che vi si ribadiva la perfetta riuscita dell’intervento senza complicazioni neurologiche e
quindi sarei stato dimesso in giornata dall'ospedale con un prossimo controllo neurologico fissato a 30 giorni, nel frattempo comunque avrei potuto sempre contare sul suo supporto diretto ,dato che avevo il suo numero di cellulare.
Ora, a soli 3 giorni dall’intervento, sono a casa in convalescenza, anche se ovviamente permane ancora l’inevitabile dolenzia post operatoria.
Desidero quindi esprimere la mia profonda gratitudine al Professor Visocchi per la scrupolosa continua attenzione ed incessante disponibilità prestatami sia durante la degenza in ospedale che nei giorni successivi di convalescenza a casa e per la profonda umanità e grande professionalità con cui mi ha seguito sin dall’inizio, di certo sarà il mio “Riferimento” nel caso di altre eventualità.
Non posso poi non ringraziare l’équipe medica ed il personale infermieristico dei reparti di Neurochirurgia, di Terapia Intensiva e di Radiologia del Policlinico Gemelli per l’empatia, la disponibilità, l’attenzione e la professionalità sempre dimostratami.

Neurinoma intradurale extramidollare a livello D11- D12.