Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Operazione doppia ernia cervicale

Combattevo da una 10ina di anni con 2 ernie cervicali che si infiammavano sporadicamente, provocandomi dolori lancinanti al braccio e alle scapole.
Solo con dosi massicce di cortisone si assopiva il dolore.
Durante questi anni ho fatto di tutto per alleviare i miei dolori e tentare di risolverli, anni di ginnastica posturale, chiropratica, osteopatia, chinesiterapia, ozonoterapia, agopuntura.
Tanti soldi buttati, ma con speranza di guarire.
A Novembre 2021 le "bestie" si fanno risentire a gran voce, questa volta il dolore è diverso, non ho dolore al collo (stranamente), ma dolore fisso ad entrambe le braccia e continuo formicolio alle braccia.
Capisco immediatamente che la situazione è cambiata.
Purtroppo, non avendo più un neurochirurgo di fiducia (il mio è venuto a mancare qualche anno fa, che Dio l’abbia in pace, ha aiutato migliaia di persone - grande prof. Giampaolo Cantore), decido di mettermi alla ricerca sul web di un buon reparto di neurochirurgia, con una buona casistica.
Ho semplicemente digitato su Google “migliori reparti neurochirurgia in Italia e sul podio vedo il Policlinico Gemelli, lontano da casa mia solo 20 minuti.
Dalle recensioni spicca il nome del Prof. Visocchi.
Prendo informazione dal CV e noto che è un Top Player.
Tra i migliori in Italia.
Tento di prendere un appuntamento al Policlinico, ma era impossibile, mando un’email direttamente al Prof. e mi richiama lui personalmente dopo circa un'ora.
Incredibile.
Vado in visita dopo qualche giorno, i miei esami erano troppo vecchi, risonanza + elettromiografia.
Mi prescrive 4 nuovi esami perché quello che lamentavo, secondo lui, non era la stessa cosa delle immagini risonanza di qualche anno indietro.
Faccio Tac cervicale, risonanza di rito, lastra ed elettromiografia.
Torno da lui con i nuovi esami e già dal referto noto che aveva ragione.
Diagnosi di doppia compressione midollare, questa volta non dovuta alle doppie ernie espulse, ma a 2 doppi osteofiti che strozzano il canale midollare.
Morale: intervento obbligatorio, vanno messe 2 cage in titanio e limate le 2 vertebre.
Intervento, a detta del Prof. Visocchi, banale.
Mi ricovero nel reparto solventi del Policlinico Agostino Gemelli il 7-8-9 febbraio.
Domenica faccio gli esami di rito, intervento lunedì, martedì degenza e mercoledì dimissioni.
Il lunedì verso le 10.00, preso da 1000 pensieri, vedo entrare in camera il Prof. con il suo fidato assistente, il Dott. Signorelli. Giovanissimo, coetaneo, poi penso… a 40 anni circa non si è più così giovanissimi. Ha la mia età
Come mi disse in una battuta, i nostri nonni sono andati in guerra a 20 anni.
Quindi non è niente di speciale essere neurochirurgo a 40 anni. Non gli credo, ho fatto architettura, ma medicina e soprattutto neurochirurgia è su un altro livello. Devi veramente essere portato per fare il chirurgo.
Capisco in un breve colloquio di avere di fronte un uomo molto preparato e super disponibile per ogni chiarimento.
Mi spiega tutto l’intervento e mi dice di stare tranquillo, tanto dormirò!
L’intervento mi sento di dire che, grazie alla maestria del Prof. Visocchi e del Dott. Signorelli, a distanza di 40 giorni circa è andato molto bene.
Completa assenza dei sintomi pre operazione, solo qualche dolorino al livello delle cage, ma solo quando prendo insaccate sul collo, solo in questo caso.
Questo mi fa ben sperare di una completa guarigione.
Il Prof. mi ha assicurato che tra qualche settimana sarò di nuovo in grado di fare qualsiasi sport.
Ovviamente è qualche anno che sono fermo, l’importante non è ricominciare lo sport, ma ricominciare la vita.
Sono maestro federale di sci, istruttore di kitesurf di secondo livello (faccio kite da quasi 20 anni) e mi piace l’alpinismo.
Ringrazio sia il Prof. Visocchi che il Dott. Signorelli per avermi ridato una vita normale, ormai è da qualche anno era più il tempo che passavo sdraiato nel letto che quello in piedi o seduto.
Ho solo un rimpianto, quello di non essermi operato prima.
Avrei risparmiato denari e sarei tornato alla mia vita molto prima.
Scusate le troppe parole, ma odio le recensioni da 4 righe.

Doppia ernia cervicale C5-C6 C6-C7 con osteofiti e relativa doppia comprensione midollare-

Inviato da Roberta
21 Marzo, 2022
Salve, quanto ha pagato per questo intervento? È possibile farlo col professore Visocchi tramite il Sistema sanitario nazionale?