Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie alle mani benedette del professore Visocchi

Il mio calvario è cominciato un giorno di metà ottobre 2020. Dalla mattina alla sera un dolore lancinante che partiva dal collo e si estendeva al braccio sinistro non mi permetteva di dormire, di mangiare, di lavorare.
Non sapevo che la mia vita da quel momento sarebbe molto cambiata.
Il medico di base mi prescrisse degli antidolorifici, ma niente. Feci una risonanza magnetica e il verdetto non tardò ad arrivare. Ernie. Ma non una o due, ben quattro, una posizionata in ogni disco cervicale. Le più voluminose in sede C5-C6 e C6-C7 che stavano invalidando il braccio.
Sono stata sempre una persona attiva, sportiva, ho praticato body building, pallavolo e mi chiedevo: perché proprio a me?
Mi affidai ad un neurochirurgo delle mie zone (abito in provincia di Napoli) con cui provai a seguire una cura conservativa nonostante il mio fosse un caso disperato.
Per mesi ho fatto terapie su panca grazie all’aiuto di un posturologo, il tempo passava ed effettivamente mi sentivo meglio, dopo un anno e mezzo pensavo di aver sconfitto la mia patologia. Il dolore si era notevolmente affievolito fino a completamente sparire e la risonanza magnetica era incoraggiante, sembrava che le ernie non stessero più strozzando il nervo.
A febbraio 2022 però il dolore è tornato più forte di prima. Ma questa volta già conoscevo il mio nemico. Il neurochirurgo mi disse che meglio di così non potevamo fare, questa volta bisognava intervenire chirurgicamente altrimenti avrei perso un braccio e con il tempo la stabilità delle gambe.
Ho voluto fidarmi del mio istinto e ho cercato casualmente su google altri dottori e strutture che potessero fare al caso mio poichè quel neurochirurgo troppo anziano non faceva più sala operatoria.
Ho 36 anni e prima di affidare la mia salute e quindi la mia vita a qualcuno ho creduto fosse mio diritto avere almeno un altro parere. Non ho mai accettato la mia patologia e l’idea di operarmi. Ero completamente terrorizzata dalla tipologia di intervento, ma finalmente in poco tempo, ho conosciuto chi ha saputo farmi affrontare il mio problema: il Prof. Massimiliano Visocchi.
Dopo aver letto tutte le recensioni degli ex pazienti ed aver fatto scorpacciata di tutti i suoi interventi radio televisivi, dei suoi convegni ed interviste online, come per magia ancora prima di conoscerlo, mi sono sentita al sicuro.
A stretto giro sono riuscita fortunatamente ad avere un appuntamento con lui presso il suo studio che è in zona Policlinico Gemelli.
Da subito mi è sembrato molto serio, professionale, e di poche parole ma dense di significato. Mi ha prescritto ulteriori esami che non facevano altro che confermare e ampliare la diagnosi: stenosi del canale cervicale con mielopatia, artrosi ed ernie cervicali.
Avrei dovuto sottopormi a discectomia anteriore, il professore avrebbe eliminato i due dischi erniati confermati c5-c6 e c6-c7 sostituendoli con una protesi e una cage interlock.
Ero terrorizzata. Ho pianto davanti al Prof. e non dimenticherò mai quanto mi disse da lui detto: “Signora, questa è la cosa meno grave che le capiterà nella vita”. Grazie a quelle parole ho tirato fuori il coraggio di affrontare l’intervento anche perché il dolore era ormai insopportabile.
Il 19 aprile sono stata finalmente operata. Una sala operatoria attrezzatissima, tantissimi tra Dottori, infermieri e specializzandi. Bravissimo e molto umano Rocco l’anestesista che saluto affettuosamente. Ricordo che il Prof. mi ha stretto forte la mano e mi hanno addormentata.
Il giorno dopo ero in piedi e la tac confermava l’esito positivo dell’operazione. Dopo due giorni mi hanno dimessa. Tornata a casa ho seguito un mese di convalescenza senza collare e senza alcun tipo di riabilitazione. Dopo poco tempo ho ripreso la mia vita normale. Non ho ancora recuperato la sensibilità a due dita della mano sinistra ma il Professore mi ha dato speranza per i prossimi mesi. La cosa più importante è che ora non ho più nessun dolore. Tutto è finito ed è solo merito a quelle mani d’oro e benedette del Prof. Massimiliano Visocchi. Persona umana e Professionista predestinato dal cielo ad aiutare le persone che soffrono. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza. Consiglio a tutti di affidarsi a lui e all’eccellente struttura del Policlinico Gemelli.
Infine, a tutti quelli che sono terrorizzati come lo ero io, voglio dire di avere tanta forza perché questi della colonna vertebrale sono problemi assolutamente risolvibili! Se Ce l’ho fatta io, può farlo chiunque!

Stenosi del canale cervicale con mielopatia, ernie del disco c5-c6/c6-c7, artrosi cervicale.