Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Un ringraziamento speciale al Prof. Visocchi

Tutto è cominciato non molti mesi fa, quando mio padre ha iniziato ad avere problemi muscolari, formicolio alle braccia, indolenzimento degli arti sia superiori che inferiori e conseguenti difficoltà nella deambulazione.
Dopo essersi rivolto a diversi specialisti nella nostra città di Napoli, nessuno dei quali aveva capito fino in fondo quale fosse il problema, decidiamo di fare ricerche sui migliori reparti di neurochirurgia in Italia, disposti a fare qualsiasi cosa per poter aiutare nostro padre.
Dopo un’accurata ricerca, dopo aver letto innumerevoli recensioni positive, ecco che spunta il nome del professor Massimiliano Visocchi ed il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
Sin da subito siamo rimasti molto colpiti dal fatto che il Prof. Visocchi ci abbia richiamati personalmente dopo pochissimo tempo, non avendo potuto rispondere subito alla nostra telefonata. Con estrema gentilezza ci da un appuntamento a distanza di pochi giorni in data 6 Giugno 2022, presso il suo studio che è in zona Policlinico Gemelli.
Da subito ci è sembrato molto serio, professionale, di poche parole ma piene di significato.
Dopo aver visionato tutta la documentazione sanitaria in possesso di mio padre, ha capito in pochi istanti quale fosse il problema e ha prescritto ulteriori accertamenti diagnostici che potessero confermare la diagnosi già avanzata in quella stessa occasione, ossia compressione della giunzione cranio cervicale con dislocazione della prima vertebra sulla seconda e grave sofferenza midollare con mielopatia.
Da lì a pochi giorni, mio padre ha cominciato ad avere sempre più difficoltà nella deambulazione, dal deambulatore è ricorso alla sedia a rotelle, non era più in grado di mangiare o di lavarsi ,di svolgere le più banali attività quotidiane senza l’aiuto di qualcuno, incontinenza sfinterica e perdita totale di qualsiasi autonomia.
Dopo avere effettuato tutti gli accertamenti prescritti che hanno confermato e ampliato la diagnosi, in data 29 Giugno ritorniamo in visita dal professore, che in quell’occasione si è mostrato dotato di grande sensibilità e umanità.
Ha compreso subito la gravità dello stato in cui si trovava mio padre, ormai tetraplegico, quanto fosse degenerata la situazione in pochissime settimane, ma ancor di più ha percepito quanto dolore stessimo provando in primis mio padre, ma di conseguenza anche noi familiari, nel non poter fare nulla per poterlo aiutare.
In quello stesso momento, dopo aver chiesto il nostro consenso, il professore decide di farlo ricoverare il giorno stesso nel suo reparto di neurochirurgia del Gemelli.
In data 8 Luglio 2022 mio padre è stato sottoposto ad un intervento delicatissimo e di grande difficoltà, senza complicanze e tecnicamente riuscito in maniera eccellente.
Intervento neurochirurgico di laminectomia C1 e C5- C6 e strumentazione C1- C2 con l'ausilio del macchinario O-Arm.
Dopo diverse ore di intervento, si è prodigato di chiamarci e tranquillizzarci sul buon esito dell’operazione e anche nei giorni successivi è stato puntualmente presente in reparto a controllare come stesse mio padre, sempre disponibile al telefono e in ospedale per puntuali informazioni, chiarimenti e dubbi di noi familiari.
Dopo 7 giorni dall’operazione (15 luglio 2022), mio padre è stato dimesso e attualmente è in una Clinica di Riabilitazione, ha bisogno di sottoporsi a tanta fisioterapia per poter ripristinare tutte le funzioni neurologiche, ma sta migliorando giorno dopo giorno, con evoluzioni positive quotidiani e costanti, ha ripreso l’uso delle braccia e sta camminando con le sue gambe con il solo aiuto del deambulatore.
Tutto sta finendo e questo è potuto accadere solo grazie alla bravura eccelsa del professor Visocchi, un vero professionista, competente come pochi, un luminare ed eccellente neurochirurgo e non solo, dotato soprattutto di grande umanità, gentilezza, sensibilità e disponibilità.
Non potremmo mai ringraziarlo abbastanza, siamo immensamente grati per tutto ciò che ha fatto, per aver reso possibile l’impossibile e aver ridato una seconda vita a mio padre e non posso che consigliare vivamente a tutti quelli che si trovino in situazioni simili, di affidarsi a lui. Infinitamente grazie professor Massimiliano Visocchi!

Compressione della giunzione cranio cervicale con dislocazione della I vertebra (Atlante) sulla II (l'epistrofeo) e grave sofferenza midollare con mielopatia.