Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

L'ECCELLENZA: Dott. Giuseppe Maria Della Pepa

Il 20.09.2021 a mio marito viene effettuata una craniotomia con aspirazione di lesione temporo insulare destra; durante l'operazione è intervenuto anche il Prof. Olivi, ma il nome di chi ci ha ridato la vita è il Dott. Giuseppe Maria Della Pepa.
Un medico giovane che davanti a quella risonanza, che per noi aveva segnato una FINE, ci ha dato invece un nuovo inizio.
Abbiamo effettuato una visita con il dottore nel mese di agosto 2021, ci ha spiegato perché mio marito avesse avuto una crisi epilettica (sintomo che ci ha fatto scoprire la malattia), come avviene una crisi e cosa comportava. Uscimmo dallo studio entusiasti, e non perché la diagnosi fosse piacevole, ma perché sapevamo di affidarci alle giuste mani, quelle di un giovane medico che con un rispettoso entusiasmo ci aveva spiegato dettagliatamente e in maniera comprensibile la strada da percorrere. Come ci aveva anticipato, dopo circa un mese mio marito viene contattato per l'intervento. Un'operazione che si è rivelata ai "limiti della scienza", perchè la lesione purtroppo era più grande del previsto e ogni millimetro in più di resezione era uno rischio maggiore per mio marito di rimanere anche parzialmente invalido. Il Dott. DELLA PEPA e la sua equipe hanno rischiato il tutto per salvare mio marito, 36 anni, e potergli ridare una vita normale e ci sono riusciti. L'intervento è riuscito tanto bene che dalla risonanza successiva non sono parsi residui della lesione e mio marito non ha riportato alcun danno permanente.
Il Dott. DELLA PEPA ha continuato a interessarsi di mio marito anche dopo l'operazione, tanto da fare il possibile per permettergli la riabilitazione all'interno dell'ospedale e continuando a informarsi anche sui suoi progressi e il proseguimento delle cure.
Nel reparto gli infermieri sono stati sempre molto pazienti e attenti anche nei miei riguardi, e come loro tutto il personale OSS e medico!
Unica grande pecca del reparto, è che il personale 0SS è minimo e per il tipo di assistenza di cui hanno bisogno i pazienti servirebbe più personale.
Per quanto riguarda il Dott. Della Pepa non esisteranno mai parole per ringraziarLo abbastanza; non sono un medico per poter giudicare il Suo operato, ma viste le difficoltà riscontrate e i risultati ottenuti penso non ci sia da aggiungere molto!
Un DOTTORE di cui non dimenticheremo mai non solo la professionalità ma l'UMANITA', che purtroppo molti medici perdono nel loro percorso, il Dott. DELLA PEPA è ECCEZIONALE anche in questo, prima di operare davanti alla sala operatoria è stato lui a riconoscere me tra le tante persone in attesa, sempre lui è venuto subito ad aggiornarmi appena ultimato l'intervento, ha sempre risposto alle mie telefonate e mi è stato d'aiuto quando avevo difficoltà di comunicazione con i suoi colleghi.
La parola TUMORE spaventa, affiancata a CEREBRALE terrorizza, ma il dott. Della Pepa ha fatto sì che vedessimo la luce in fondo al tunnel!!!
Un SIGNOR DOTTORE come Lui è ciò che auguro di incontrare a chiunque abbia "una guerra da affrontare".

TUMORE CEREBRALE.