Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Grazie professor Visocchi

Per anni ho sofferto di dolori alla schiena inizialmente sopportabili, ma con spunti di dolori lancinanti. Ho portato busti di diverso tipo. Il mio lavoro mi portava a continui spostamenti in auto e in aereo. Un anno ho viaggiato in aereo in 192 giorni dello stesso anno. Viaggi negli U.S.A. della durata complessiva di 26 ore Parigi- White Plains-Parigi.
Per rilassarmi, nei rari momenti liberi, ho scelto la creazione di camminamenti in pietra, muretti a secco e sistemazioni varie dei 5.000 mq. di giardino. Vita intensa dunque e chi mi ha sopportato è stata la mia schiena.
Finalmente decido che con i dolori sempre più intensi non posso andare avanti e così comincio a girare studi medici per capire il da farsi. Analisi, Rx, Rm, Tac, segnalavano anterolistesi, retrolistesi sempre L4-L5 variabili e crescenti da 4 mm. fino ultimamente 7 mm. Decido di farmi visitare a Siena. Il neurochirurgo dell'Ospedale Le Scotte diagnostica retrolistesi di 7 mm. con sofferenza del canale midollare visibile negli esami. Pur non escludendo un intervento chirurgico, propone un periodo di Fisioterapia tale forse evitare l'intervento. In altri consulti, ”la situazione non è regredibile”, altri medici mi sconsigliavano l'intervento vista la situazione e anche vista l'età (85 anni compiuti). Tutto contribuiva a darmi una forte incertezza, incluso il fatto che da tutti i medici e chirurghi incontrati veniva detto che la mia età biologica fosse di almeno 20 minore dell'anagrafica. Valutazione che ho sempre preso per complimento, ma non fidandomene appieno.
Mia figlia Barbara aveva dei risentimenti da tempo al braccio sinistro originati forse da un lavoro giornaliero davanti a un computer per almeno 6 ore. Lei fa una serie di accertamenti e decide insieme al suo medico curante di intervenire chirurgicamente. Riesce ad avere un contatto con il Prof. Visocchi ed io la accompagno per capire il suo caso ed aiutarla nella decisione.
Risultato: Barbara viene operata il 29 agosto 2022 dal Prof. Visocchi e dalla sua equipe. Io, avendo ancora una forte incertezza sul da farsi, telefono al Prof. Visocchi per parlare del mio caso.
Risultato: appuntamento con tutti gli esami e con tutte le incertezze. Prendo qualche giorno di riflessione, chiamo il Professore e il 19 dicembre vengo convocato per il ricovero. Il 20 preospedalizzazione, il 21 intervento chirurgico, 11 ore di terapia intensiva, poi in stanza e a mezzogiorno in piedi con il Prof. Visocchi ed il Dott. Signorelli a guardare la cariatide alzarsi.
Senza l'approccio mostrato dal professor Visocchi con mia figlia, oggi sarei ancora a dibattermi tra i tentennamenti dei vari dottori che, vista la mia età, mi sconsigliavano di farmi operare. Il professore, con una intelligenza pari alla sua bravura ed a una dose di empatia superiore, mi ha preso per mano e mi ha aiutato a prendere due decisioni forse tra le più difficili della mia lunga vita, e di questo gli sono e sarò sempre grato.
Persone come il professor Visocchi fanno onore a livello internazionale alla classe medica italiana per bravura, sensibilità ed empatia.
Grazie Professore.

Il mio intervento: laminectomia L4-L5 + stabilizzazione L4-L5 mediante viti peduncolari e barre con ausilio della navigazione O-Arm.

Stenosi lombare con spondilolistesi L4-L5.