Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Asportazione adenoma ipofisi naso-sfenoidale

Partiamo da lontano per descrivere la situazione. A marzo del 2022 vengo accettato in un gruppo di studio sui ricordi al Santa Lucia a Roma. Nella fattispecie, i ricercatori cercavano una correlazione tra l'assunzione del latte materno e la capacità di ricordi a breve termine. Lo studio consisteva nell'effettuare durante la risonanza magnetica alcuni test. Dopo qualche giorno vengo ricontattato dalle ricercatrici per ritirare la risonanza. La radiologa mi fa presente che hanno notato un qualcosa di strano sull'ipofisi e che era altamente consigliabile effettuare un'altra risonanza, ma con contrasto. Da quel momento i pensieri hanno cominciato a frullare in testa pensando il peggio. A maggio 2022 mi reco dal professor Visocchi per capire come procedere. Mi ha indirizzato dal professor Pontecorvi (endocrinologo), il quale mi ha seguito durante tutti gli esami fino ad arrivare all'ok sull'operazione (unica opzione possibile). Il mio macroadenoma si è rivelato non secernente. Menzione speciale va anche al dottor Colosimo (neuroradiologo).
Ritorno da dottor Visocchi, che pianifica l'operazione. In data 21 marzo 2023 vengo operato al Gemelli. L'operazione riesce pienamente (una notte passata in t.i. come da prassi), l'adenoma è stato rimosso tutto in un unico pezzo senza lasciare alcunché di attaccato sull'ipofisi (come dimostrato anche da RMC eseguita due giorni dopo l'operazione). Devo ringraziare inoltre l'otorino dott. Rigante che, oltre ad essere estremamente professionale, è simpaticissimo.
Il decorso postoperatorio sta andando benissimo (al momento sono in convalescenza) e, tranne una perdita di sangue dalla narice in cui sono intervenuti per raddrizzare il setto nasale, non ho avuto problemi particolari. Il dottor Visocchi è sempre presente per qualsiasi problematica, rispondendo al telefono anche ad orari improbabili (nel caso mio della perdita di sangue, in cui si è sincerato delle mie condizioni di salute e tranquillizzandomi su quanto mi stesse capitando), così come il dottor Signorelli.
Non posso che ringraziare tutta l'equipe, compreso l'anestesista.

Macroadenoma ipofisario.