Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Poco empatici, no assistenza

Ho partorito al policlinico Gemelli il 7 maggio. Parto bellissimo, sono arrivata in PS che già ero di 4 cm. e con poco sono arrivata a 8. Appena arrivata mi hanno visitata e fatto il monitoraggio, credo sia passata un'ora prima che mi portassero in sala parto. Una volta arrivata lì, nonostante i tamponi negativi mio e di mio marito, lui da fuori chiedeva ma non lo facevano entrare, praticamente mi sono fatta il travaglio completamente da sola (senza neanche un aiuto per spogliarmi e mettermi la tunica che ti danno per partorire), finché è arrivata l'ostetrica dicendomi che avevo rotto le acque e che con poche spinte avrei fatto, consigliandomi di evitare l'epidurale. Ho scelto di non fare l'epidurale per non rallentare i tempi, così ho chiesto dove fosse mio marito e così lo hanno fatto entrare. Da lì il parto è andato bene, l'assistenza dell'ostetrica Alessandra Focacetti è stata impeccabile, così di lì a poco è nata mia figlia, mi è stata messa sul letto e tolta solo per visitarla e lavarla. Fin qui, a parte il fatto che non abbiano fatto entrare subito mio marito, tutto regolare, anche nelle due ore successive di supervisione mia figlia mi è stata lasciata.

L'unica nota dolente dal momento in cui ho partorito fino alle dimissioni è stata la totale assenza si assistenza da parte del personale. Mia figlia aveva difficoltà nell'attacco, ma nessuna ostetrica/dottore è venuto a vedere la situazione, nonostante io provassi non si attaccava. La mattina successiva nonostante avessi informato della situazione, durante l'orario di visita i dottori facevano solo domande fredde, ma nessuno che si sia avvicinato a vedere cosa non andasse, solo una OSS vedendo che non si attaccava mi ha consigliato di comprare i paracapezzoli, così sono riuscita ad attaccarla, ma a distanza di due mesi sto ancora cercando di toglierli senza risultati.
E questa pratica è molto diffusa, per non perdere tempo a vedere cosa non vada nell'attacco consigliano l'acquisto di questo paracapezzoli senza un reale controllo, considerate che ho conosciuto altre due mamme in reparto e tutte e tre stavamo con i paracapezzoli, un po' strana come cosa?!
Ostetricia al Gemelli è un reparto in cui ho trovato una totale assenza di empatia verso noi mamme, siamo dei numeri a cui fare solo domande, senza dare spiegazioni, nessuno che realmente ti segua tanto da creare danni quando si torna a casa. Vi è una totale assenza di comunicazione, anche per quanto riguarda l'occorrente per il cambio pannolino ho dovuto chiedere io chiamando le infermiere altrimenti non ti viene fornito, ho dovuto chiedere come trattare il moncone, praticamente ti buttano in stanza e chi si è visto si è visto!
E la comunicazione è assente anche tra il personale, io sono stata dimessa a tre giorni, mentre mia figlia l'hanno tenuta un giorno in più per l'ittero; il giorno delle dimissioni neanche loro sapevano cosa fare, chi ci ha detto che saremmo andati a casa tutti insieme, poi passava un'altra infermiera e ci diceva di aspettare l'esito delle analisi. Per farla breve, hanno fatto le analisi della bilirubina alle 16.30 e ci hanno detto che non sarebbe stata dimessa alle 21.30 al cambio turno praticamente, con la scusa che non avevano i risultati, quando per la bilirubina si hanno in 5 minuti, nel frattempo alle 17.00 ci hanno fatto sgomberare la stanza perché gli serviva.

Parto.