Dettagli Recensione
Parto indotto
Sono stata seguita durante la gravidanza dal Dott. Stefano Fruci, che sin dalla prima ecografia si è dimostrato estremamente scrupoloso, rassicurandoci costantemente e mostrandosi sempre disponibile a risolvere ogni mio dubbio.
Giunta alla 41ª settimana di gravidanza, nonostante fossi terrorizzata dall’idea dell’induzione, sono stata tranquillizzata a farla grazie alle spiegazioni dettagliate del Dott. Fruci, che è stato anche presente all'inizio della procedura. In questo percorso sono stata affiancata dall'ostetrica privata che avevamo scelto, Antonella D’Ambra, che mi ha seguita passo dopo passo fino a metà travaglio.
Una volta in sala travaglio, Antonella ci ha lasciato con l'ostetrica che l'avrebbe sostituita, che avevamo precedentemente conosciuto, Laura De Fermo. Laura mi ha assistita per tutto il travaglio attivo e fino alla fase espulsiva, trasformando il mio parto in un’esperienza potentissima e facendomi sentire accolta al 100%. Ha gestito il mio parto interamente da sola, aiutandomi ad ascoltare il mio corpo e a assecondarlo come meglio credevo; insieme abbiamo cercato le modalità più efficaci per me e, grazie al suo supporto, ho avuto solo due punti e nessun intervento operativo, nonostante l’induzione.
Partorire al Policlinico Gemelli mi ha trasmesso una profonda sicurezza: il team medico, in particolare gli anestesisti — capaci di eseguire un’epidurale perfetta nonostante la mia schiena complessa — fa sentire protetti di fronte a ogni evenienza.
Appena nata, mia figlia mi è stata subito appoggiata al petto ed è stato effettuato il taglio ritardato del cordone. Tutto il team è rimasto presente durante le due ore di osservazione successive, aiutandomi immediatamente con l'attacco al seno. Anche una volta in reparto, le ostetriche mi hanno supportata con grande disponibilità per l’allattamento.
Ringrazio di cuore tutto il team che ci ha accompagnati in questa esperienza di induzione di parto che tanto mi spaventava, e in particolare il Dott. Fruci e le ostetriche Laura De Fermo e Antonella D'Ambra.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute