Policlinico Gaetano Martino di Messina

Aneurisma cerebrale di 10 mm. senza rottura

Recentemente, dopo la perdita del mio caro padre con il COVID-19, e dopo una settimana di vertiginosi causata da un picco ipertensivo, grazie alla perseveranza ed insistenza di due miei carissimi amici Giuseppe e Vincenzo eseguo una TAC con MDC (mezzo di contrasto) all'encefalo presso l'Ospedale di Biancavilla in provincia di Catania. Mi viene diagnosticato un aneurisma sacciforme di quasi 10 mm. del tratto oftalmico dell'arteria carotide interna di sinistra. Immediatamente ci rivolgiamo ad uno dei centri di eccellenza catanese, per il quale non vorrei sprecare tante parole di gratitudine, ma bensì riservarle ad un altro centro di massima eccellenza della nostra realtà sanitaria siciliana, tante volte ingiustamente criticata.
A distanza di parecchie settimane e in attesa di una chiamata di conferma per l'intervento alla risoluzione del mio caso, mai arrivata, ci rivolgiamo direttamente al Prof. Marcello Longo, direttore della Neuroradiologia interventistica del Policlinico "G. Martino" di Messina.
Affrontando tranquillamente in macchina quei 70 km. di distanza che dividono Messina da Catania, vengo subito accolto personalmente dal Prof. Longo con la massima gentilezza e professionalità che lo distinguono. Mi presenta ad un membro del suo staff nella persona del Dr. Velo Mariano, altrettanto gentile e professionale, che subito dopo la lettura della mia angio-TC con MDC mi confermano la operabilità del mio caso e per giunta senza perdite di tempo. Facendomi sentire subito a mio agio, mi spiegano con la massima chiarezza in che cosa consisterà il trattamento, i benefici che comporterebbe, senza escludere gli eventuali complicanze e rischi del caso.
Mi viene subito fissata la data dell'intervento nell'arco di una settimana.
Intervento durato circa tre ore e mezzo, ma riuscito al 100% senza accusare alcun effetto collaterale o fastidi post-operatori.
Nei quattro giorni di ospedalizzazione sono stato supportato da tutto lo staff infermieristico anch'esso di grande spessore professionale ed umano, soprattutto in questo periodo di pandemia al quale non è consentito l'ingresso ai parenti.
In conclusione desidero ancora una volta esternare al Prof. Marcello Longo il Dr. Velo Mariano, il Dr. Pitrone Antonino, il Dr. Tessitore, il Dr. Buonuomo, il Dr. Milazzo, il Dr. Amato (anestesista), senza esclusione di nessuno dell'equipe e gridare a squarciagola.
GRAZIE. GRAZIE e ancora GRAZIE di cuore per avermi concesso una seconda chance di vita.

Aneurisma Cerebrale di 10 mm senza rottura.