Policlinico Gaetano Martino di Messina

Riconoscenza infinita al dott. Cacciola

Da alcuni mesi avevo difficoltà a camminare in quanto mi si stancavano le gambe, non mi reggevano in piedi e successivamente mi erano comparsi dei disturbi anche alle braccia, tali che avevo difficoltà anche a tenere un bicchiere in mano. Dopo tanti consulti ed esami, ho fatto una RMN cervicale e lombare che ha messo in luce il mio problema: una compressione a livello cervicale con un danno infartuale del midollo stesso. Sono stato visitato da alcuni chirurghi che mi sconsigliavano l'intervento e indicavano la necessità di riabilitazione. Poi un vicino di casa mi ha indicato il dott. Cacciola il quale, pur con i rischi del caso, era disponibile ad operarmi. Mi sono affidato a lui e mi ha operato a livello C4-C5 e C5-C6 per via anteriore. Subito ho sentito un miglioramento alle gambe, che erano più libere, e poi solo al braccio destro. Ho iniziato a camminare senza il bastone ed ho cominciato a fare la fisioterapia. Non ho recuperato tutto, ma a quasi due anni posso dire che se mi avessero operato prima, o meglio, mi avessero indirizzato da questo professore che mi ha operato, ora sicuramente starei meglio. Sono grata al dott. Cacciola e a tutta la clinica neurochirurgica e al dott. Guli, un medico giovane ma bravo, come anche tutti gli altri medici specializzandi. Grazie di cuore a tutti.

Mielopatia cervicale da compressione discoartrosica.