Policlinico Gaetano Martino di Messina

11 anni fa: TC non necessario

Ho partorito 11 anni fa, sono stata trasferita in questa struttura dall'ospedale Piemonte; sono arrivata a 37 settimane con le membrane rotte, le prime contrazioni e 6 centimetri di dilatazione. Il dottore che mi ha seguita (e che ho visto solo per la prima visita e durante l'intervento) non mi ha dato altra scelta che fare il cesareo; motivazione: se la bambina pesava più di 4 kg., forse non sarebbe passata.
Mia figlia è nata di 2,450 Kg. e sono entrata in sala operatoria con le contrazioni molto forti e l'istinto di spingere fortissimo! Avevo 18 anni e sono letteralmente rimasta traumatizzata da questa esperienza.
Ora aspetto un altro bambino, sono già a 39+5 settimane e mi sto facendo seguire in un altro ospedale (il San Vincenzo di Taormina). Salvo complicazioni, farò un parto naturale e mi sto trovando benissimo!

Parto finito con cesareo.

Inviato da Alessandra
16 Novembre, 2013
11 anni fa erano altri tempi. Io al contrario volevo il TC e non me l'hanno fatto per nessun motivo... mi hanno fatto la partoanalgesia, ho partorito spontaneamente senza sentire alcun dolore. Anche qui fanno i parti spontanei su richiesta dopo il TC (ovviamente sono piu' rischiosi mi hanno riferito) e ho anche saputo da una compagna di stanza che adesso il Policlinico ha il piu' basso tasso di TC della Sicilia.. quindi mi dispiace ma devo smentire quello che hai scritto. Considera che, rispetto all'ospedale di Taormina, al Policlinico arrivano i casi piu' disperati della provincia, per cui non credo si possa fare il minimo paragone. Poi non so, magari io saro' stata fortunata, pero' giuro che non conoscevo nessuno in particolare, tranne la mia ginecologa.