Policlinico Gaetano Martino di Messina

Ringraziamento speciale al dott. Fiippo Benedetto

Giorno 22 agosto 2014 sono stato trasferito d’urgenza dal pronto soccorso all’unità operativa di chirurgia vascolare con la seguente diagnosi: sindrome da compressione toracica con fratture costali, pnx bilaterali, enfisema sottocutaneo cervicale, versamento pleurico bilaterale, contusioni polmonari in politraumatizzato grave (dovuto ad un incidente sul lavoro, schiacciato da un trattore).
All’angio TC torace-addome in urgenza è stata riscontrata la presenza di rottura dell’istmo aortico. Per tale motivo il dott. Filippo Benedetto ha seguito in modo impeccabile la riparazione endovascolare dell’istmo aortico e dell’arteria succlavia di sinistra mediante posizionamento di endoprotesi. Dopo di che sono stato trasferito presso la terapia intensiva fino al giorno 08/09/14.
Un ringraziamento speciale va sia al dottore Benedetto che a tutti gli altri dottori e infermieri di terapia intensiva e del reparto di Chirurgia vascolare, che con la loro grande professionalità hanno contribuito a salvarmi la vita.

Rottura dell'istmo aortico e dell'arteria succlavia di sinistra.