Policlinico Gaetano Martino di Messina

Intervento di microchirurgia

Anch'io mi sono trovata come voi a fare ricerche di recensioni circa il reparto che mi avrebbe accolta e l'equipe medica che mi avrebbe assistita, indiscussa la fiducia risposta nel Prof. Germanò, sin da subito!
I miei disturbi alla schiena risalgono a moltissimi anni fa, una 15na almeno, rimedi diversi: dalle infiltrazioni fatte nel 2002, alla ginnastica posturale, alla piscina... ma nel giro di pochissimi mesi (da agosto 2017 per l'esattezza) e poi nelle ultime settimane i disturbi si sono amplificati, rendendo la mia vita un inferno e chi ha questi disturbi conosce bene le sintomatologie dolorose alla quale mi riferisco, senza che sia necessario che mi dilunghi oltre!
Non lo posso negare, ho valutato la possibilità di effettuare l'intervento fuori Messina, viste le precedenti e positive mie esperienze familiari, ma poi le mie condizioni di salute non mi consentivano di ipotizzare e considerare i disagi e le difficoltà che avrei dovuto affrontare fuori sede.
Oggi posso dire di non aver sbagliato!
Non è sempre necessario prendersi la valigia e prenotare un volo aereo per farsi operare al Nord...come se solo in quella porzione di territorio nazionale risieda competenza e professionalità medica, si può trovare altrettanto anche al sud ed in particolare anche al Policlinico di Messina!!!
L'intervento riuscitissimo, dopo 4 ore dall'intervento il Prof. Germanò mi ha consentito di mettermi in piedi e fare qualche passetto, sin da subito ho riscontrato la mancanza del dolore/bruciore al gluteo e alla tibia... che sollievo!!!
Del Prof. Germanò cosa dire... entrando in stanza la prima cosa ... arriva il suo sorriso e la sua cordialità, riusciva a far sorridere e stemperare la tensione in una come me che si è manifestata sin dal primo istante una paziente "fifona doc".
Indiscussa la professionalità del Prof. Germanò, la sua competenza e la sua chiarezza espositiva nello spiegare l'intervento ed il decorso post operatorio...
Un cenno va fatto anche alla sua disponibilità nell'intrattenersi con i familiari, senza mai avere fretta.
Ovviamente merita un plauso anche l'intera equipe che ruota attorno al Prof. Germano': dai medici, agli specializzandi, agli infermieri (senza sosta) e agli allievi, le cui doti umani sono state il segno distintivo.
Grazie di cuore ad ognuno di voi e perdonatemi se ho disturbato nella mia degenza ospedaliera, ma il titolo di "Fifona doc", una volta conquistato, difficile che mi venga tolto!

Ps. i potenziali pazienti possono ritenersi in buone mani!

Ernia disco L5-S1.

Inviato da Giuseppina Cacciola
31 Luglio, 2018
Salve, vorrei sapere i tempi d'attesa per l'intervento di ernia discale L5-D1. Io ho lo stesso problema e una sciatalgia tremenda che da 4 mesi non mi fa vivere... Nessuna cura è riuscita a calmare il dolore cronico e nessuno mi opera subito perchè non sono nè paralizzata nè incontinente.. (il dolore infernale che mi impedisce di stare in qualsiasi posizione non conta..). Come continuare a vivere così?!!! Lei, suppongo, sia andata prima a fare la visita privata; poi per l'intervento quanto ha aspettato?
Mi faccia sapere. Grazie!

Inviato da Anna Maria Antonazzo
31 Luglio, 2018
Gentile Sig.ra, mi rincresce leggere il suo stato di salute davvero sofferente.
Ricorda tanto il mio!
Dalla visita privata il 5 ottobre 2017 sono stata operata il 24 ottobre, il 23 pre-ricovero, 24 intervento, 25 degenza ed il 26 dimessa.
Credo che dipenda dai periodi di maggior richiesta o minore.

Torno a confermare che mi sono trovata benissimo col Prof Germanò, soprattutto per la sua cordialità ed umanità, la professionalità è indiscussa.
Spero possa risolvere il prima possibile il suo fastidio e problema e auguroni di pronta guarigione.