Policlinico di Monza

Forame ovale pervio

Forame ovale pervio considerato un piccolo intervento senza nessun rischio e invece ho perso la mamma e i medici non hanno saputo neanche dare le giuste motivazioni. A oggi posso dire ai pazienti che vogliono fare l'intervento, di valutare bene perché non sempre c'è la necessità di farlo, come nel caso di mia mamma e che, nella maggior parte dei casi, il così chiamato ombrellino non risolve il problema, per non dire che può essere anche un fallimento.

Forame ovale pervio (PFO)

Inviato da fabio sassoli
01 Febbraio, 2014
Davvero incredibile. Mio cugino ha fatto lo stesso intervento proprio a Monza con il Prof. Scalise e mi ricordo che è stato un intervento durato 20 minuti e fatto da sveglio. Forse il chirurgo era un altro. In queste cose bisogna anche incontrare la persona giusta al momento giusto. Non posso parlare male del Policlinico perché, anche se siamo stati pochi giorni, abbiamo avuto una buona impressione.
Inviato da Claudia
30 Settembre, 2014
Chiedo scusa, sono rumena e non scrivo molto bene.. L'anno scorso in 30 settembre ho fatto anche io questo intervento a Peschiera del Garda, dopo aver subìto un ictus. Io sto bene ma, dopo aver effettuato doppler transcranico, risulta che c'è ancora un passaggio. C'è qualcuno con lo stesso problema? Perchè mi piacerebbe sapere come è andata. Grazie..

Inviato da giancarlo rinaldi
17 Novembre, 2016
Anche io ho fatto questa operazione per chiusura del PFO, ma dopo 1 anno ho ancora un passaggio di microbolle, dalle 20 ai 30 microbolle di passaggio.
E' sicuramente meglio di prima, che soffrivo spesso di mal di testa forte, ed è probabile che con il passare degli anni si migliori.. Adesso faro' accertamenti per verificare il buon posizionamento dell'ombrellino, sperando vada tutto bene.