Ospedale Infermi di Rimini

Elogio dr. Stefanetti, dr.ssa Parodi

All'ingresso dell'Ospedale “Infermi” di Rimini si legge:“ La cortesia è l'anima della cura”.
Ecco... questa frase sintetizza in poche parole il comportamento quotidiano degli addetti al reparto di ginecologia di questo ospedale.
Dopo essere stata di recente operata e curata dal reparto sopracitato per un disturbo insolito e fastidioso legato ad una stenosi vaginale, posso testimoniare un trattamento con amorevoli cure da parte delle infermiere attente e cortesi, sempre pronte a rendere il dolore un fardello sopportabile da tutti, offrendo ogni giorno un sorriso sincero. Grazie a tutte voi dolci angeli....
Ma, se oggi posso tirare un sospiro di sollievo e sentirmi felice, lo devo unicamente alle mani di chi ha operato in me: il Dott. Marco Stefanetti e la Dott.ssa Alessandra Parodi.
Si diventa chirurghi e ginecologi dopo un lungo percorso medico di specializzazione.
“Medici dell'anima” invece si nasce e basta.
Se alcuni medici ogni giorno entrano all'Ospedale Infermi e timbrano un cartellino che indica il loro essere in servizio, ecco che invece il Dott. Marco Stefanetti e la Dott.ssa Alessandra Parodi portano inciso sulla loro pelle il timbro di una missione che offre ai propri pazienti non solo un adeguato e corretto “taglio al problema” in sala operatoria, ma un sollievo all'anima, rimedio contro ogni male... Lo fanno senza mai farti avvertire il peso della loro umana stanchezza, neppure dopo estenuanti ore di visite ambulatoriali o di interventi in sala operatoria.
Devo inoltre un grazie unico e speciale alla Dott.ssa Alessandra Parodi, che, prima di operarmi, ha parlato con me in sala operatoria, infondendomi coraggio sul percorso che mi attendeva e, successivamente, in soli due giorni, ha ideato e studiato la terapia post operatoria del tutto personalizzata, che sto tuttora seguendo per risolvere definitivamente il mio problema. Niente di impraticabile, piuttosto una cura mirata e che sfrutta l'aspetto ludico come approccio nella risoluzione del caso, facendo sì che i minuti della terapia passino senza neppure accorgermene.
Grazie alla ormai ben nota professionalità del Dott. Marco Stefanetti, le cui mani sono state garanzia di un ottimo intervento e la cui devozione ai pazienti ed alla sala operatoria meriterebbe un premio speciale.
Grazie al sempre brillante Primario di Ginecologia Dott. Giuseppe Battagliarin, uomo saggio e umano alla guida di un reparto impeccabile.
Oggi mi piace pensare che entrando in quel reparto avevo con me il famoso cappello del Mago Silvan pieno di timori e dolori svuotati sul letto di quella camera, per uscirne con un cappello magico dove, insieme ai colombi bianchi, ho estratto il sapore della libertà e dell'armonia.
A tutti voi grazie di cuore, a nome mio e di altre pazienti, che, per pudore o imbarazzo, non sempre vi rendono merito, ma fuori dal reparto quando le incontri al bar, parlano poi di voi medici e infermieri della ginecologia come di persone speciali.
Con immenso affetto.
Diana Giusi