Chirurgia Ospedale Infermi

 
4.3 (16)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia generale e d'urgenza dell'Ospedale Infermi di Rimini, situato in via Settembrini 2, ha come Direttore il Dott. Gianfranco Francioni. Il reparto, può contare sulla presenza di 35 posti letto di degenza, si occupa principalmente delle malattie chirurgiche dell'apparato digerente, ma ha diversi settori di attività confinanti con altre specialità, con metodiche di intervento che prevedono, quando possibile, un trattamento miniinvasivo con laparoscopia ed endoscopia. Il trattamento chirurgico dei tumori dello stomaco e dell'intestino rappresenta il settore di attività peculiare del reparto. Settore in piena attività è inoltre quello inerente al trattamento chirurgico dei tumori di fegato, vie biliari e pancreas. Ubicata al piano rialzato lato via Flaminia, la U.O. esegue anche visite ambulatoriali su prenotazione presso la palazzina esterna "Poliambulatori" nella Stanza 6. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Giuseppe Alfonzo (responsabile S.S. Chirurgia D'Urgenza), dr.ssa Elisa Bartolucci, dr. Pierluigi Benzi, dr. Vittorio Corso, dr. Tommaso Fogacci, dr.ssa Barbara Martelli, dr. Matteo Montesi, dr. Giuseppe Novelli, dr. Mario Prandi, dr. Paolo Silani, dr. Massimiliano Todaro, dr. Luigi Veneroni, dr. Massimo Viola.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(13)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
4.3
 
4.3  (16)
 
4.1  (16)
 
4.6  (16)
 
4.2  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Staff chirurgia generale ospedale Rimini

Reparto organizzato, staff medico molto competente. Grazie di cuore al prof. Francioni e alla Dott.ssa Bartolucci.

Patologia trattata
Tumore colon destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente

Vi ammiro e vi stimo tantissimo, complimenti a tutta la chirurgia generale ed un complimento speciale al chirurgo dott. Prandi Mario per il capolavoro che mi ha fatto.. Non aggiungo altro. DAVVERO COMPLIMENTI!!

Patologia trattata
Addominoplastica ed ernia ombelicale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e dedizione

Dal profondo del cuore un ringraziamento a tutto lo staff della chirurgia, a partire dal dott. Francioni e la sua equipe. Tutti insieme riescono a fondere in uno: professionalità, umanità e dedizione.
Particolare apprezzamento è rivolto al dr. Luigi Veneroni per la eccezionale professionalità espressa in un intervento chirurgico importante e pesante.

Patologia trattata
Neoplasia della papilla.
Duodenocefalopancreasectomia.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Super professionali e grande umanità

Volevo ringraziare tutto lo staff della chirurgia, a partire dal dott. Francioni e la sua equipe. Volevo ringraziare tutte le infermiere e la caposala, le ragazze della segreteria pre-ricovero, lo staff della radioterapia e lo staff dell'oncologia con il dott. Tamburini e i signori del centro Aristom. Siete degli angeli che vivono in mezzo a noi che si prendono cura di noi con un amore infinito e grande umanità. Siete delle persone speciali, non smetterò mai di ringraziarvi di tutto quello che avete fatto per me e per la mia famiglia. Mi hanno diagnosticato un tumore al retto basso a settembre 2014; a novembre- dicembre chemio e radioterapia; a marzo del 2015 intervento in laparoscopia con resezione anteriore con rimozione del tumore; ad aprile- agosto chemioterapia in compresse; a novembre 2015 intervento di ricanalizzazione.
Grazie a dio fino ad adesso sta andando bene.
Grazie di nuovo, un grande abbraccio a tutti.

Patologia trattata
Tumore al retto basso.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Angeli costodi

Nel settembre del 2015, in seguito a un politrauma da incidente stradale, sono stato operato d'urgenza per l'asportazione della milza. I miei più sinceri e affettuosi ringraziamenti vanno a tutto lo staff della ghirurgia di Rimini che, come angeli in terra, operano secondo volontà del nostro Signore. Non dimenticherò mai quello che avete fatto per me è ne approfitto per ringraziare nuovamente tutto lo staff del dottor Francioni, a partire dalla splendida disponibilità della segretaria Lilli, il dottor Mustafa dell'ortopedia , il dottor Montesi che mi ha operato e la dottoressa Martelli Barbara. Infinitamente grazie anche a tutti coloro che non ho avuto ancora modo di conoscerli e stringergli un forte abbraccio. Daniele Ciriaco

Patologia trattata
Politrauma. Splenectomia.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Un calvario che dura da quasi un anno..

Nel novembre 2014 mi è stato diagnosticato nello screening un tumore al sigma retto in una fase iniziale. Operato in laparoscopia e diagnosi dell'oncologo di completa guarigione. Dimesso. mi sono comparsi dolori sul fianco sinistro con forte bruciore nella zona inguinale sinistra. Mi reco al reparto per un controllo, vengo liquidato in fretta e furia assicurandomi che fosse tutto nella norma, senza farmi l'ecografia perche' il macchinario non si accendeva.
Sopporto per dieci giorni questa forte infiammazione, così forte da fare insorgere anche una orchite. Il mio medico curante mi prescrive degli esami, la cui diagnosi è la seguenti: Stenosi dell'uretere per infiammazione e cicatrizzazione dovuta a intervento esterno e conseguente dilatazione uretere di tre cm. e idrofrenosi di secondo grado. Da allora mi sono sottoposto a una idrostomosi, due tentativi di inserimento di stent, un intervento di uroplastica che mi ha procurato grande sofferenza.
Una recente scintigrafia ha registrato il funzionamento del rene sinistro del 10%. Al momento non ho nessun sintomo, ma so già che mi dovro' sottoporre ad un nefrectomia.
Conclusioni: quello che succede nella sala non lo posso sapere e comunque errori capitano, ma quello di non essere visitato accuratamente e non capire che con quei sintomi avrei potuto avere seri problemi al rene, non lo posso accettare. Per inciso, il chirurgo che mi ha operato e' lo stesso che mi ha visitato.
Tanto per non farmi mancare niente, mi è comparso al taglio del secondo intervento anche un laparocele.
In definitiva, non basta un Primario umano e disponibile per fare un reparto eccellente, se poi nella sua equipe ci sono chirurghi superficiali, poco meticolosi e per giunta anche strafottenti.

Patologia trattata
Tumore sigma retto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Superiore al massimo

Grazie al dott. Francioni e a tutto il suo staff, in particolare al dott. Veneroni, Dott. Montesi, eccezionale come tutto. Dopo aver fatto la terapia adiuvante per circa due mesi di radio + chemio, il mese di luglio 2012 venivo operato in laparascopia e a novembre venivo ricanalizzato. Non mi sembra vero, forse sto sognando, va tutto così bene.
Grazie......

Patologia trattata
Tumore al colon retto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento allo stomaco

Il 6 novembre ho subìto un intervento allo stomaco e ho trovato medici eccellenti. Il dott. Di Natale ed il dott. Viola sono splendidi, umani soprattutto esperti e capacissimi nel loro lavoro. Il personale è molto accogliente, dalle infermiere alle OSS.
In generale il reparto chirurgia è eccellente sotto tutti gli aspetti. Ringrazio di cuore il dott. Di Natale e il dott. Viola con tantissimi complimenti per la loro grandissima professionalità.

Patologia trattata
Nodulo allo stomaco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Porgo il mio saluto e tutta la mia gratitudine allo Staff del Dott. Francioni, nella professionalità ed umanità dimostrata hanno raggiunto livelli d'eccellenza non comune.
Sono grato a loro per la felice risoluzione del mio problema, tutto lo staff condivide uno spirito di attenzione e competenza, ogni soggetto svolge al meglio il suo lavoro dimostrando grandi doti, persino nel rispetto del piano dei tempi previsti per casi come il mio.
Grazie e buon lavoro.

Patologia trattata
Colecistectomia Laparoscopica (del 22-agosto-2014).
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Il dottor Francioni è una persona squisita: grande professionista, pieno di umanità. Lo ringrazio per tutto quello che sta facendo per il mio babbo. Non ha mai rinunciato a trovare la soluzione giusta. Grazie dottore.


Patologia trattata
Cancro al retto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie!

Ringrazio i Medici tutti ed in particolare il prof. Francioni ed il Dott. Matteo Montesi per l'eccellenza operatoria. Agli infermieri Giuseppe, Elena, Federica, Davide, Anna, Roberta (non posso elencarli tutti).. grazie! Agli O.S.S. Valentina, Attilio.. grazie! Ancora un grazie di tutto cuore per l'umanità ed il rapporto quasi filiale ed amicale al Dott. Montesi, che per tutta la mia famiglia sarà sempre il caro Matteo, con noi dolcissimo fino all'ultimo punto, in senso letterale. Grazie Matteo di aver salvato la mia mamma adorata. Grazie a tutti per averla assistita e coccolata con tanto amore. L'augurio di ogni bene.
Ciao, Giorgia

Patologia trattata
Carcinoma intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

dott. Francioni eccezionale

Nella mia esperienza ho trovato tutti molto gentili e disponibili, ottima pulizia e igiene. Il primario è persona veramente eccezionale, molto gentile e disponibile; anche il Dott. Veneroni è un grande medico.

Patologia trattata
Isterectomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

L'eccellenza dipende dal primario- Dr. Francioni

Sono un "utente" privato non residente a Rimini, che ha scelto liberamente di farsi operare al pancreas dall'equipe del Dr. Francioni e suoi collaboratori interni ed esterni.
Sono recentemente stato dimesso dal reparto alla fine di gennaio, dopo un intervento importante e pesante anche fisicamente.
Il Dr. Gianfranco Francioni, a mio avviso, è un ottimo chirurgo, con la rara capacità di concentrare attorno a se medici ed operatori sanitari altamente professionali e fortemente motivati (Qualità ormai rara).
I servizi interni del suo reparto, soprattutto quelli infermieristici, sono stati sempre ottimi, rapidi, professionali e precisi, chiaro segnale che l'equipe si muove con direttive ed indicazioni valide del Dirigente, con buona predisposizione ed attitudine al miglioramento professionale degli infermieri stessi, fortemente motivati singolarmente, e con valorizzazione delle professionalità in forte crescita (Auguro a tutti che possano proseguire in questo modo).
Da quanto sopra, in sintesi, consegue il mio giudizio di eccellenza.
So anche per certo che molti pazienti vengono da molte parti d'Italia a Rimini per farsi operare, proprio per il nome e la professionalità raggiunta a livello nazionale e meritatamente dal Dr. Gianfranco Francioni.

Patologia trattata
Pancreatite cronica + altro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima opinione ed esperienza

Per quel che vale il giudizio di un profano, ho riscontrato massima professionalità e competenza da parte da tutti i punti di vista. Tutto il personale (tanto i medici quanto gli infermieri) ha mostrato grande professionalità e anche molta gentilezza, facendomi sentire a casa. A due settimane dall'intervento sto bene, e questo non può che essere l'esito del loro impegno e della loro serietà.

Patologia trattata
Rimozione di cisti dermoide all'ovaio sinistro e contestuale colecistectomia.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

MAL DI PANCIA, ERA TROMBOSI

DOLORI ADDOMINALI, DOPO TRE GIORNI DI RICOVERO, POICHE'I DOLORI CONTINUANO E NON CAPISCONO DA DOVE VENGANO, DECIDONO CHE è APPENDICITE. VIENE OPERATO. LA NOTTE STESSA DOPO L'INTERVENTO GLI SI GONFIANO LE GAMBE E I DOLORI PERSISTONO. CONCLUSIONE DOPO ALCUNI GIORNI: TROMBOSI VENOSA PROFONDA. ALLORA SI ATTIVANO TUTTI E LA STANZA SI RIEMPIE DI DOTTORI. LO TRASFERISCONO NEL REPARTO DEL PROF. GESSAROLI DOVE FORTUNATAMENTE VIENE CURATO.

Patologia trattata
DOLORI ADDOMINALI (RAGAZZO DI 23 ANNI)
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

disorganizzazione

dopo due tentativi e due giornate perse (oltre a quelle per i relativi esami pre-ricovero) ho nel mio caso constatato mancanza di professionalità, e cosi mi sono rivolto altrove.

Patologia trattata
intervento in laparoscopia per un presunto calcolo alla coleciste


Altri contenuti interessanti su QSalute