Ospedale San Camillo di Roma

Errata diagnosi

Domenica 5 novembre scorso alle 23.30 circa mi sono recata con mia figlia di 15 anni al PS di pediatria. Accusava dolori forti in basso a destra, poco sopra l'inguine, e nausea. La pediatra in turno le ha prescritto una eco addominale, facendola bere inutilmente visto che ormai gli ecografi non lo necessitano, nonostante la forte nausea. Da lì siamo state rimbalzate a ginecologia per un consulto. Dopo un'altra eco alle ovaie, la ginecologa prescriveva approfondimenti (tra cui i marker tumorali), da fare dove avremmo ritenuto opportuno, anche presso il loro ambulatorio. Pensavamo di andare a casa e rivolgerci al nostro medico di fiducia ma la pediatra, nel frattempo cambiata, chiedeva un consulto chirurgico. Si è presentato il dott. Turrisi che, dopo averla visitata, senza mezzi termini e davanti a mia figlia minorenne, dichiarava che aveva una massa e che era da operare urgentemente. Volevo andare via, ma mi imponeva il ricovero immediato nonostante non ci fossero i posti letto (secondo lui avrei dovuto dormire con mia figlia al PS e il giorno dopo ricoverla al reparto pediatrico). Al mio rifiuto, venivo apostrofata in malo modo, mi veniva dichiarato che non avevo i 15 giorni che servivano per fare gli accertamenti fuori dalla struttura ospedaliera, e non solo ho dovuto firmare la normale prassi per le dimissioni, ma anche un foglio dove mi impegnavo a riportare mia figlia alle 8.00 puntuale l'indomani mattina. Ovviamente non l'ho fatto, visti anche i modi indelicati (mia figlia è minorenne non era necessario che lui si esprimesse in termini di asportazione dell'ovaio). Dopo averla portata dal ginecologo di fiducia, abbiamo scoperto che aveva un corpo luteo, comune a moltissime adolescenti.
Quindi, oltre all'incapacità di leggere un'ecografia, poichè il corpo luteo è liquido mentre una massa tumorale è solida, contesto fortemente l'incapacità dei modi. Non era assolutamente necessario diagnosticare senza mezzi termini la patologia supposta - e non accertata - davanti a mia figlia 15enne.

Corpo luteo.