Ospedale San Camillo di Roma

Interruzione terapeutica 13 settimane

Ho dovuto subire un terribile evento nella mia vita, decidere di abortire mio figlio, amato e voluto, a causa di problemi cromosomici.
Ringrazio tutto lo staff del reparto del 194 del San Camillo per aver reso tutto molto sbrigativo e assolutamente non traumatico, per quanto possibile.
Il mio ginecologo mi aveva consigliato di rivolgermi ad un altro ospedale ma, arrivata e ricevuta a colloquio con il ginecologo, si era deciso che avrei dovuto effettuare un vero e proprio parto indotto, in quanto il primario riteneva che a 13+2 settimane il feto fosse troppo grande, mentre se fossi andata anche 3 giorni prima avrei potuto essere operata in sedazione.
Grazie al consiglio di conoscenti, ho contattato il reparto del San Camillo, dove mi hanno detto che avrebbero valutato la situazione con ecografia ed avrebbero deciso se fosse possibile eseguire isterosuzione in anestesia. La mattina seguente ero in reparto, mi hanno fatto tutte le analisi e verso le 11.30-12.00 mi hanno operata. Alle 13.00 ero fuori.
Pulizia impeccabile e cortesia, sono tutti molto sbrigativi, ma bisogna anche capire che ci sono ogni giorno molte ragazze e tutte devono riuscire a fare l'intervento in mattinata. A me la velocità non è dispiaciuta perché mi ha permesso di concentrarmi su altro e non pensare alla situazione penosa e a tutte le altre ragazze con i loro problemi e dolore...
I lati negativi ci sono, il mio compagno non è potuto entrare nella zona pre operatorio, non sono riuscita neanche a salutarlo, ma era piena di ragazze seminude, mi sembra il minimo. Inoltre avrei preferito non vedere il secchio di scarti medici dove sarebbe finito il mio bambino (sotto al lettino operatorio) prima di essere addormentata ma, ripeto, quel giorno sono state operate circa 20 ragazze e capisco che siano piccolezze perdonabili. Inoltre mi sono addormentata immediatamente appena sdraiata e non ci ho più pensato!
L'operazione è stata eseguita alla perfezione, ho avuto normali perdite per circa 18 giorni ma nessun dolore, se non il primo giorno dopo l'intervento.
Al risveglio l'infermiera mi ha accompagnata in camera e mi ha aiutato a sdraiarmi, mi ha preso pure degli effetti personali dell'armadietto, molto carina e disponibile.
Dopo due settimane beta azzerate, ho controllato con un test.
Dopo 20 giorni ho avuto la visita di controllo, tutti sempre gentili ed efficienti. Mi ha visitata il chirurgo che mi aveva operata e si è ricordato di me.
Consiglio il reparto a chi ne ha bisogno, di sicuro non è un argomento facile ed avere un posto dove essere assistiti con professionalità ed efficienza è importante.
Ultimo, ma non per importanza: di sicuro nessuno mi ha fatta sentire il colpa o sbagliata per questa decisione, e non è cosa da poco; sono persone umane che ogni giorno assistono moltissime donne in tal senso e hanno sensibilità.

Aborto terapeutico.